Andrea's bookshelf: all en-US Thu, 17 Apr 2025 06:45:14 -0700 60 Andrea's bookshelf: all 144 41 /images/layout/goodreads_logo_144.jpg <![CDATA[Infocrazia: Le nostre vite manipolate dalla rete]]> 228735012
La digitalizzazione sta da tempo interessando anche la sfera politica e gli sconvolgimenti che produce nel processo democratico e nelle nostre vite sono massicci, epocali. Storditi dalla frenesia della comunicazione a ciclo continuo, ci ritroviamo impotenti di fronte a un sistema che trasforma l'essere umano in una miniera di dati da estrarre. Il nostro modo di pensare e intervenire nel mondo, il nostro rapporto con la verità stanno inesorabilmente cambiando. Siamo apparentemente liberi, ma incapaci di discutere. Immersi nell'infocrazia, nella quale libertà e sorveglianza coincidono, assistiamo al tramonto dell'epoca della verità.

Con la forza che l'ha reso celebre, il filosofo che sta riscrivendo la mappa concettuale del nostro tempo traccia un ritratto argomentato ma implacabile dell'èra in cui viviamo. Perché capire davvero ciò che sta accadendo è l'unico modo di resistere.]]>
2 Byung-Chul Han Andrea 0 4.50 2021 Infocrazia: Le nostre vite manipolate dalla rete
author: Byung-Chul Han
name: Andrea
average rating: 4.50
book published: 2021
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/17
shelves: audiobook, saggistica, currently-reading
review:

]]>
Madame Bovary 43833174
Tutto in "Madame Bovary" (1857) sembra disporre la scena dove il desiderio ha luogo insieme all'abisso che lo cancella.
Emma Bovary ama come si divora, ama in una tragica voracità che somiglia a quella di un organismo incapace di assimilare, consuma se stessa e l'oggetto del suo desiderio in un tragico processo di alienazione amorosa, aiutata anche dal marito, Charles, che è tutt'altro che un uomo tranquillo e innocuo, ma un masochista morale di alto lignaggio che, con un sadismo perfettamente camuffato, contribuisce in maniera determinante al suicidio della moglie.]]>
15 Gustave Flaubert Andrea 0 audiobook, currently-reading 4.00 1856 Madame Bovary
author: Gustave Flaubert
name: Andrea
average rating: 4.00
book published: 1856
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/17
shelves: audiobook, currently-reading
review:

]]>
La coscienza di Zeno 219662252
Consigliato dal suo psicanalista, Zeno Cosini, il protagonista di questo straordinario romanzo, forse il più grande del Novecento italiano, scrive la storia della propria vita, nella speranza di guarire dal suo disagio esistenziale tramite una sorta di auto psicoanalisi. Dietro la personalità bugiarda, manipolatrice e parassita di Zeno, si nasconde in realtà la crisi stessa dell'uomo moderno che non trova risposte alle sue inquietanti domande sul senso della vita.
L'audiolibro propone la versione integrale del romanzo nella lettura a voce alta di Claudio Carini.

©2013 Italo Svevo (P)2014 Recitar Leggendo Audiolibri]]>
17 Italo Svevo Andrea 0 audiobook, currently-reading 0.0 1923 La coscienza di Zeno
author: Italo Svevo
name: Andrea
average rating: 0.0
book published: 1923
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/17
shelves: audiobook, currently-reading
review:

]]>
<![CDATA[L'incredibile viaggio delle piante]]> 56915924
Come le piante navigano intorno al mondo, come portano la vita su isole sterili, come sono state in grado di crescere in luoghi inaccessibili e inospitali, come riescono a viaggiare attraverso il tempo, come convincono gli animali a farsi trasportare ovunque. Sono solo alcune delle incredibili cose raccontate nelle storie che troverete in questo libro. Storie di pionieri, fuggitivi, reduci, combattenti, eremiti, signori del tempo.
©2018 Gius. Laterza & Figli. (P)2019 Emons Italia e Gius. Laterza & Figli]]>
4 Stefano Mancuso Andrea 0 3.96 2018 L'incredibile viaggio delle piante
author: Stefano Mancuso
name: Andrea
average rating: 3.96
book published: 2018
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/17
shelves: audiobook, saggistica, currently-reading
review:

]]>
Il paese dei ciechi 58660609
Una vallata irraggiungibile nella cordigliera delle Ande e un leggendario Paese dei Ciechi sono gli ingredienti di questo simbolico e inquietante racconto breve di H. G. Wells pubblicato nel 1904 e diventato immediatamente uno dei suoi piccoli capolavori letterari di fantascienza.
Nuñez, il protagonista della storia, salvatosi miracolosamente da una rovinosa caduta mentre esplorava una cima innevata dell'Ecuador, si ritrova in una valle sconosciuta e totalmente isolata dal mondo esterno: il leggendario Paese dei Ciechi. Accolto nella loro comunità, Nuñez, ricordandosi del vecchio adagio: "Nel Paese dei Ciechi chi vede anche da un solo occhio è il Re", a poco a poco, accarezza l'idea di approfittare della propria superiorità di "vedente" allo scopo di regnare su quella piccola comunità. Ma�.]]>
1 H.G. Wells Andrea 0 audiobook, currently-reading 3.00 1904 Il paese dei ciechi
author: H.G. Wells
name: Andrea
average rating: 3.00
book published: 1904
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/17
shelves: audiobook, currently-reading
review:

]]>
<![CDATA[La scena del crimine e le ricostruzioni 3D]]> 210728258
Una collana inedita sugli strumenti scientifici utilizzati da RIS e Polizia per risolvere noti casi di cronaca.]]>
141 Fulvio Cruciani Andrea 0 saggistica, currently-reading 3.67 La scena del crimine e le ricostruzioni 3D
author: Fulvio Cruciani
name: Andrea
average rating: 3.67
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/17
shelves: saggistica, currently-reading
review:

]]>
I vagabondi 216707850
La narratrice confida che fin da piccola, quando osservava lo scorrere dell'Oder, desiderava una cosa sola: essere una barca su quel fiume, essere eterno movimento. È questo spirito-guida che ci conduce attraverso le esistenze fluide di uomini e donne fuori dell'ordinario, come la sorella di Chopin, che porta il cuore del musicista da Parigi a Varsavia, per seppellirlo a casa; come l'anatomista olandese scopritore del tendine di Achille che usa il proprio corpo come terreno di ricerca; come Soliman, rapito bambino dalla Nigeria e portato alla corte d'Austria come mascotte, infine, alla morte, impagliato e messo in mostra; e un popolo di nomadi slavi, i bieguni, i vagabondi del titolo, che conducono una vita itinerante, contando sulla gentilezza altrui. Come tanti affluenti, queste esistenze si raccolgono in una corrente, una prosa che procede secondo un andamento talvolta guizzante, come le rapide, talvolta più lento, come se attraversasse le vaste pianure dell'est, per raccontarci chi siamo stati, chi siamo e forse chi saremo: individui capaci di raccogliere il richiamo al nomadismo che fa parte di noi, ci rende vivi e ci trasforma, perché "il cambiamento è sempre più nobile della stabilità".
© 2019 Giunti Editore S.p.A./Bompiani
© 2020 Giunti Editore S.p.A./Bompiani]]>
15 Olga Tokarczuk 8858787951 Andrea 0 0.0 2007 I vagabondi
author: Olga Tokarczuk
name: Andrea
average rating: 0.0
book published: 2007
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/17
shelves: nobel-letteratura, audiobook, currently-reading
review:

]]>
Il contratto sociale 229864255

Il contratto sociale del 1762 conteneva la proposta politica di Rousseau per la rifondazione della società sulla base di un patto equo - costitutivo del popolo come corpo sovrano, solo detentore del potere legislativo e suddito di sé stesso.

Opera controversa e fonte inesauribile di aspri dibattiti sin dalla sua prima comparsa, Il contratto sociale impose Rousseau come uno tra i principali pensatori dell'Illuminismo francese. Trattato filosofico-politico, senz'altro uno dei maggiori mai scritti, in esso l'autore affronta il problema fondamentale del rapporto tra individuo e società, natura umana e collettività.

Come la natura dell'uomo può conciliarsi con l'associazione? L'interesse del singolo con l'interesse generale? Come la sfera degli interessi personali e i diritti fondamentali dell'uomo possono trovare equilibrio e rispetto da parte dell'autorità governativa? Che forma assume questa autorità?

Quali benefici la società offre ai suoi cittadini e cosa deve sacrificare ad essa ciascun individuo per raccogliere i suoi frutti? Qual è la forma di governo migliore? La monarchia? La dittatura? La democrazia? Quando conviene l'una o l'altra? Come si manifesta il potere sovrano e quali conseguenze ne scaturiscono per coloro che scelgono di non rispettare la volontà generale?

La democrazia rappresentativa è davvero cosí efficace e giusta? Oppure essa dà adito e si traduce in una effettiva negazione di eguaglianza, suffragio universale e sovranità popolare? Non è forse la democrazia una trasfigurazione non proprio occulta di un totalitarismo dello Stato centrale?

Come i suoi predecessori ""contrattisti' (Hobbes e Locke), Rousseau cerca di fondare la sua teoria politica su una comprensione della natura umana, da lui ritenuta fondamentalmente buona ma corrotta dagli interessi conflittuali che si agitano nell'alveo della società.

Poiché all'interno della società l'interesse individuale degenera inevitabilmente in uno stato di guerra, è necessaria l'imposizione e l'accettazione condivisa di una sorta di patto ""super partes'', per l'appunto un ""contratto"". Contraendo porzione dei suoi interessi accessori per effetto di questo contratto, ogni individuo trova il suo vero interesse servito nell'espressione politica della comunità dell'uomo, o ""volontà generale''.

Jean-Jacques Rousseau è stato un filosofo, scrittore e musicista svizzero. Nato da un'umile famiglia calvinista di origine francese. Il suo primo testo filosofico importante, il Discorso sulle scienze e le arti vinse il premio dell'Accademia di Digione e segnò l'inizio della sua fortuna.

Dal primo Discours emergevano già i tratti salienti della filosofia un'aspra critica della civiltà come causa di tutti i mali e le infelicità della vita dell'uomo, con il corrispondente elogio della natura come depositaria di tutte le qualità positive e buone."]]>
4 Jean-Jacques Rousseau Andrea 0 currently-reading, audiobook 0.0 1762 Il contratto sociale
author: Jean-Jacques Rousseau
name: Andrea
average rating: 0.0
book published: 1762
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/17
shelves: currently-reading, audiobook
review:

]]>
Walden. La vita nei boschi 62830567
L'autore di questo audiolibro, che insieme a Ralph Waldo Emerson, viene considerato una delle menti più importanti della cultura nordamericana, è stato filosofo, scrittore, e poeta. Il suo rapporto con la Natura è quasi una religione, e in questo libroracconta la sua esperienza di due anni in cui è vissuto in una capanna di tronchi sulle rive del lago Walden.

La cronaca dettagliata della sua vita pratica, si alternano a considerazioni filosofiche, con graffianti critiche alle convenzioni dei suoi concittadini, e a brani di reale poesia, nella descrizione della natura che spiega davanti ai suoi occhi la sua vita, le sue forme, i suoi frattali.

Con le parole dell'autore: "La terra non è un semplice frammento di storia morta, strato dopo strato come le pagine di un libro, per essere studiata principalmente da geologi e antiquari, ma poesia vivente come le foglie di un albero, che precedono fiori e frutti."]]>
11 Henry David Thoreau Andrea 0 currently-reading, audiobook 0.0 1854 Walden. La vita nei boschi
author: Henry David Thoreau
name: Andrea
average rating: 0.0
book published: 1854
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/17
shelves: currently-reading, audiobook
review:

]]>
Le rane 21466119 408 Mo Yan 8806219960 Andrea 0 3.88 2009 Le rane
author: Mo Yan
name: Andrea
average rating: 3.88
book published: 2009
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/17
shelves: nobel-letteratura, currently-reading
review:

]]>
Il fascino dell'emozione 224028513
Tutti siamo convinti di sapere che cosa sia, salvo poi renderci conto, quando proviamo a spiegarla, che si tratta di una realtà ancora misteriosa: che cos’� l’emozione? Come possiamo sapere che una persona sta sperimentando una determinata emozione? Come possiamo comunicare le emozioni agli altri? Queste domande, che ognuno di noi si pone più o meno consapevolmente ogni giorno, sono le
stesse che animano la riflessione filosofica sul tema sin dall’antichità. Nel libro, alcune delle più significative risposte offerte a tali interrogativi, da Platone alle neuroscienze contemporanee.

©2019 Società editrice il Mulino Spa (P)2021 Audible Studios]]>
6 Marco Menin Andrea 5 audiobook, saggistica Eppure mi ha sorpreso e non poco !
L'autore affronta il fenomeno sia dal punto di vista più storico che più sociologico provando a tracciare una sorta di riassunto delle tante idee sorta attorno al fenomeno delle "emozioni". Si parte dagli albori della ricerca sull'emotività funo alle idee di Goleman sull'intelligenza emotiva, il tutto con uno stile scorrevole e ben documentato.
Insomma, una piccola perla da scoprire!]]>
5.00 Il fascino dell'emozione
author: Marco Menin
name: Andrea
average rating: 5.00
book published:
rating: 5
read at: 2025/04/14
date added: 2025/04/14
shelves: audiobook, saggistica
review:
Avendo letto vari saggi sul tema delle emozioni, ero un po' scettico prima di iniziare questo titolo.
Eppure mi ha sorpreso e non poco !
L'autore affronta il fenomeno sia dal punto di vista più storico che più sociologico provando a tracciare una sorta di riassunto delle tante idee sorta attorno al fenomeno delle "emozioni". Si parte dagli albori della ricerca sull'emotività funo alle idee di Goleman sull'intelligenza emotiva, il tutto con uno stile scorrevole e ben documentato.
Insomma, una piccola perla da scoprire!
]]>
<![CDATA[Microfiction: 35 storie minime]]> 210133647 113 Margaret Atwood 8879288067 Andrea 0 racconti, currently-reading 0.0 2006 Microfiction: 35 storie minime
author: Margaret Atwood
name: Andrea
average rating: 0.0
book published: 2006
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/14
shelves: racconti, currently-reading
review:

]]>
<![CDATA[Massoneria: simboli, cultura, storia]]> 54540184 128 Various 8841217529 Andrea 4 Le tante citazioni aiutano a inquadrare più storicamente, il fenomeno. Non male come introduzione !]]> 2.57 Massoneria: simboli, cultura, storia
author: Various
name: Andrea
average rating: 2.57
book published:
rating: 4
read at: 2025/04/14
date added: 2025/04/14
shelves:
review:
Un buon testo che introduce al "mito" della Massoneria.
Le tante citazioni aiutano a inquadrare più storicamente, il fenomeno. Non male come introduzione !
]]>
<![CDATA[Dylan Dog Color Fest n. 18: Remake]]> 31437353 La nuova alba dei morti viventi
Il primo episodio, firmato Sclavi/Stano, riscritto e ridisegnato a partire dal punto di vista della custodia di un oggetto cruciale nel finale della vicenda, il clarinetto di Dylan Dog.

Diario degli uccisori
Un classico di Tiziano Sclavi e Luca Dell’Uomo, rivisitato in soggettiva, attraverso l’occhio di una telecamera, come se fosse stato interamente realizzato riassemblando filmati preesistenti.

Diabolo the Great
Un’altra grande storia dylaniata, originariamente dovuta anch’essa al duo Sclavi/Dell’Uomo, rielaborata fumettisticamente, alla maniera e con lo stile di un comic book pulp.]]>
98 Roberto Recchioni Andrea 4 fumetti-manga 3.43 2016 Dylan Dog Color Fest n. 18: Remake
author: Roberto Recchioni
name: Andrea
average rating: 3.43
book published: 2016
rating: 4
read at: 2025/04/14
date added: 2025/04/14
shelves: fumetti-manga
review:
Un buon omaggio al mitico Dylan Dog con tre storie , più o meno riuscite, che propongono piacevoli e curiosi remake dedicate al detective.
]]>
<![CDATA[Magneto: Testamento. Marvel Must-Have]]> 117521418
Contiene: X-Men: Magneto � Testament (2008) #1/5]]>
144 Greg Pak 8828728299 Andrea 0 to-read, graphic-novel 4.18 2009 Magneto: Testamento. Marvel Must-Have
author: Greg Pak
name: Andrea
average rating: 4.18
book published: 2009
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/13
shelves: to-read, graphic-novel
review:

]]>
Linus, Vol. 4-2024 210871435 124 Various Andrea 0 to-read 4.00 Linus, Vol. 4-2024
author: Various
name: Andrea
average rating: 4.00
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/13
shelves: to-read
review:

]]>
<![CDATA[Dylan Dog Color Fest n. 42: Groucho quarto]]> 61342636 Lo sbucciacipolle
Groucho si sostituisce per una volta all’Indagatore dell’Incubo per mettere il sale sulla coda di un essere che spella ragazzi lasciandoli alle loro paranoie e debolezze più crude, intime e viscerali...

Papà sto male
Una storia tenera e poetica che vede il piccolo Groucho alle prese con un papà affettuoso che ne adora il sense of humour già spiccatissimo fin dall’infanzia�

La caduta di Gro-Uk-Oh Il Distruttore
Nelle vaste lande selvagge, regno di guerre senza fine e di devastanti magie, il nome più temuto è quello di Gro-uk-oh Il Distruttore, il barbaro dalla folta chioma e dal fisico statuario…]]>
96 Zerocalcare Andrea 0 to-read 3.64 2022 Dylan Dog Color Fest n. 42: Groucho quarto
author: Zerocalcare
name: Andrea
average rating: 3.64
book published: 2022
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/13
shelves: to-read
review:

]]>
<![CDATA[Dylan Dog Color Fest n. 20: Il buono, il brutto e la cattiva]]> 34326609 Riposa in pace
Una caccia all’uomo in un misterioso cimitero� Ma come ha fatto Dylan Dog ad arrivarci? E chi sta puntando?

Ballando con uno sconosciuto
Una romantica indagine all’interno di un liceo, dai corridoi infestati dal pianto di una ragazza�

Vittime e carnefici
È una donna o un demone della perdizione, la creatura che chiede all’Old Boy di essere uccisa?]]>
98 Alessandro Crippa Andrea 0 to-read, fumetti-manga 3.24 2017 Dylan Dog Color Fest n. 20: Il buono, il brutto e la cattiva
author: Alessandro Crippa
name: Andrea
average rating: 3.24
book published: 2017
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/13
shelves: to-read, fumetti-manga
review:

]]>
P. La mia adolescenza trans 51831735 208 Fumettibrutti 8807550342 Andrea 2 graphic-novel 4.15 2019 P. La mia adolescenza trans
author: Fumettibrutti
name: Andrea
average rating: 4.15
book published: 2019
rating: 2
read at:
date added: 2025/04/13
shelves: graphic-novel
review:

]]>
<![CDATA[Dylan Dog Color Fest n. 43: Utopia modulare]]> 62239328 96 Roberto Recchioni Andrea 0 to-read, fumetti-manga 3.78 2022 Dylan Dog Color Fest n. 43: Utopia modulare
author: Roberto Recchioni
name: Andrea
average rating: 3.78
book published: 2022
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/13
shelves: to-read, fumetti-manga
review:

]]>
<![CDATA[Prontuario pornogrammaticale. La punteggiatura]]> 42747208 124 Adriano Allora 8833530590 Andrea 5 Insomma questo è un testo molto sboccato con tuttavia una terminologia e conoscenze degne delle migliori Università di ambito letterario , tutte ben spiegate e motivate, seppur , semplicemente, inserite in un contesto un po' troppo hot...]]> 5.00 2018 Prontuario pornogrammaticale. La punteggiatura
author: Adriano Allora
name: Andrea
average rating: 5.00
book published: 2018
rating: 5
read at: 2024/07/07
date added: 2025/04/13
shelves:
review:
Nonostante sia altamente pornografico negli esempi proposti, per fortuna , il manualetto, mantiene un certo rigore nella terminologia "Linguistica" della grammatica e della lingua italiana da manuale, sia rispetto al tema del titolo , ovvero della punteggiatura, che alle varie componentistiche che formano frasi e concetti e le loro interazioni in differenti contesti.
Insomma questo è un testo molto sboccato con tuttavia una terminologia e conoscenze degne delle migliori Università di ambito letterario , tutte ben spiegate e motivate, seppur , semplicemente, inserite in un contesto un po' troppo hot...
]]>
<![CDATA[Specchio delle mie brame: La prigione della bellezza]]> 224027016
La bellezza oggi è qualcosa di ben preciso a cui adeguarsi: un certo modo di vestire, di mangiare, di parlare, di camminare. Non si tratta di una questione puramente estetica, ma di una tecnica politica di esercizio del potere. In altre parole, di una gabbia dorata in cui non ci rendiamo conto di essere rinchiusi.

L’idea che la bellezza sia qualcosa di oggettivo e naturale è una superstizione moderna. Infatti non è mai esistita un’epoca in cui non convivessero estetiche e sensibilità diverse. Il culto della bellezza è diventato una prigione solo di recente: quando le coercizioni materiali verso le donne hanno iniziato ad allentarsi, il canone estetico nei confronti del loro aspetto è diventato rigido e asfissiante, spingendole alla ricerca di una perfezione irraggiungibile. Qui sta il punto: l’idea di bellezza ha subito con la società borghese uno spostamento di significato, da enigma a modello standardizzato che colonizza il tempo e i pensieri delle donne, facendole spesso sentire inadeguate. Il risultato è che viviamo in un tempo in cui le persone potrebbero essere finalmente libere, ma in cui, al contrario, ha valore e dignità solo ciò che risponde a determinati parametri. Ripensare la bellezza al di là dell’indottrinamento e del consumo significa coglierla come percorso di fioritura personale, lontano da qualunque tipo di condizionamento esterno. In questo libro Maura Gancitano racconta la storia di un mito antico quanto il mondo e ci fa vedere come le scoperte della filosofia, dell’antropologia, della psicologia sociale e della scienza dei dati possano distruggere un’illusione che ci impedisce ancora di ascoltare e seguire i nostri autentici desideri e di vivere liberamente i nostri corpi.]]>
7 Maura Gancitano Andrea 5 audiobook Questo , di sicuro, sarà il libro che regalerò ad ogni amica che si lamenterà della propria bellezza al fine di farle comprendere come stanno veramente le cose...
Insomma uno dei libri dell'anno, per me!]]>
5.00 2022 Specchio delle mie brame: La prigione della bellezza
author: Maura Gancitano
name: Andrea
average rating: 5.00
book published: 2022
rating: 5
read at: 2025/04/12
date added: 2025/04/12
shelves: audiobook
review:
Uno dei libri più belli e formativi che abbiamo mai letto! Nonostante non appartenga al genere femminile, ho potuto finalmente comprendere molte delle dinamiche che osservavo da un po' senza riuscirle a definire al meglio , l'autrice con questo testo mi ha dato una mano enorme e incredibile ad entrare in una certa realtà o mentalità più "quotidiana".
Questo , di sicuro, sarà il libro che regalerò ad ogni amica che si lamenterà della propria bellezza al fine di farle comprendere come stanno veramente le cose...
Insomma uno dei libri dell'anno, per me!
]]>
<![CDATA[Analfabeti sonori: Musica e presente]]> 228735097
Analfabeti sonori - Musica e presente
L'avvento di Internet ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel mondo della musica. L'opportunità strabiliante di usare linguaggi musicali provenienti da ogni tempo e luogo ha rimescolato il concetto stesso di composizione, aprendo un ampio ventaglio di fusioni stilistiche e contaminazioni. Ciò presuppone grande responsabilità da parte del compositore, nonché il rischio di incorrere nell'esplorazione superficiale di un catalogo cosí pericolosamente vasto, smarrendo un requisito il senso critico.
La soglia di attenzione e la capacità di concentrazione diminuiscono progressivamente di fronte alla logica di Spotify, un incessante crossover tra generi, che intacca l'archetipo di "storia musicale". I componimenti che richiedono un tempo d'ascolto lungo e ponderato mal si conciliano con questo metodo spasmodico. È ancora possibile qualche forma di resistenza alla continua accelerazione della fruizione musicale, arrestando così la nostra trasformazione in veri e propri analfabeti sonori?]]>
2 Carlo Boccadoro Andrea 0 4.00 2019 Analfabeti sonori: Musica e presente
author: Carlo Boccadoro
name: Andrea
average rating: 4.00
book published: 2019
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/12
shelves: audiobook, saggistica, currently-reading
review:

]]>
<![CDATA[L'arte di guarire: L'emorroissa e il sentiero della vita sana]]> 53489704
"Leggendo queste pagine si entra in contatto diretto, fisico quasi, con l’autore. C’� l’autore che, come una tigre, è acquattato tra le pagine di questo libro, pronto a balzare e afferrarti. Tu lo tieni in mano (il libro) e lui ti tiene, ti afferra e non ti molla più fino all’ultima pagina." Dalla prefazione di Andrea Monda]]>
334 Fabio Rosini 8892220810 Andrea 0 saggistica, in-pausa 4.52 L'arte di guarire: L'emorroissa e il sentiero della vita sana
author: Fabio Rosini
name: Andrea
average rating: 4.52
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/10
shelves: saggistica, in-pausa
review:

]]>
<![CDATA[Psicologo di te stesso: I risultati più efficaci con la TCC (Italian Edition)]]> 25872618
La Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC) è considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la cura più efficace per i disturbi d’ansia; ha dimostrato inoltre un’eccezionale utilità nel trattamento di depressioni, ossessioni, fobie e problemi di autostima, cioè le manifestazioni del malessere psicologico di cui soffre la maggior parte della popolazione.
Grazie a Psicologo di te stesso la TCC è ora alla portata di tutti, presentata in questo libro nel linguaggio più chiaro possibile e con il supporto della comunicazione visiva.

IMPARARE A GESTIRE LE EMOZIONI È LA VIA PER LA SERENITÀ

In questo libro Joseph e Chapman ci aiutano a comprendere e a gestire le emozioni grazie a schemi intuitivi e ai numerosi disegni che illustrano le situazioni che tutti quotidianamente viviamo. I nostri stati emotivi critici possono essere vissuti in modo sano, naturale, invece che nocivo, malato: convertendo l’ansia (emozione nociva) in una giusta preoccupazione (emozione sana); un doloroso senso di colpa in un normale rincrescimento; la gelosia in un’attenzione verso la relazione�
Le tecniche illustrate si basano sulla TCC (Terapia Cognitivo-Comportamentale), sono semplici e facilmente applicabili per farci vivere meglio, migliorando la relazione con noi stessi e con gli altri, senza scavare troppo nel passato. È dunque un’ottima ed economica alternativa alle psicoterapie in un’epoca in cui pochi hanno tempo e denaro per intraprendere lunghi percorsi di cura.]]>
360 Avy Joseph 8867317768 Andrea 0 in-pausa 2.43 2012 Psicologo di te stesso: I risultati più efficaci con la TCC (Italian Edition)
author: Avy Joseph
name: Andrea
average rating: 2.43
book published: 2012
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/10
shelves: in-pausa
review:

]]>
<![CDATA[Matematica Lezione 12 - Le basi dell'Analisi]]> 216622024 Le successioni numeriche, le serie e infine i limiti sono gli argomenti principali di questo testo, che vuole portare il lettore a comprendere che, dopotutto, non sono concetti così complessi come si pensa.
Lagrange e Laplace, grandi studiosi in quel periodo caotico che è stato il passaggio dall'Ancien Régime al dominio napoleonico, si sono posti domande su cosa governasse il nostro sistema solare.
Il teorema del valore medio è il protagonista dei giochi matematici, a dimostrazione che è possibile utilizzarlo anche in campi meno astratti.]]>
158 Davide Calza Andrea 0 in-pausa 0.0 Matematica Lezione 12 - Le basi dell'Analisi
author: Davide Calza
name: Andrea
average rating: 0.0
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/10
shelves: in-pausa
review:

]]>
<![CDATA[Body fitness. Alimentazione, respirazione, stretching, ginnastica]]> 102774401 96 Giunti Demetra 8844037009 Andrea 0 saggistica, in-pausa 0.0 Body fitness. Alimentazione, respirazione, stretching, ginnastica
author: Giunti Demetra
name: Andrea
average rating: 0.0
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/10
shelves: saggistica, in-pausa
review:

]]>
<![CDATA[Che rabbia!: Come controllarla prima che lei controlli te (Capire con il cuore) (Italian Edition)]]> 210133436 226 Albert Ellis 885901476X Andrea 0 in-pausa 0.0 1997 Che rabbia!: Come controllarla prima che lei controlli te (Capire con il cuore) (Italian Edition)
author: Albert Ellis
name: Andrea
average rating: 0.0
book published: 1997
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/10
shelves: in-pausa
review:

]]>
<![CDATA[La voglia dei cazzi e altri fabliaux medievali]]> 228743822
Da Alessandro Barbero, il professore più amato d'Italia, una raccolta di "racconti" da leggere con il sorriso sulle labbra, che ci mostra un Medioevo diverso da come lo abbiamo sempre immaginato.

Il Medioevo francese ci ha lasciato circa centocinquanta fabliaux, brevi poemetti di contenuto erotico. Una materia che nelle mani di Alessandro Barbero, provvisto della giusta ironia e arguzia, si è trasformata in un volume modernissimo, ricco di trovate sorprendenti e valenza letteraria.

Una scoperta per tutti coloro che non conoscono il lato giocoso e godereccio del Medioevo!

Alessandro Barbero (1959), ordinario di Storia medievale presso l'Università del Piemonte Orientale, è considerato il più importante divulgatore italiano. In ambito letterario, ha esordito vincendo il Premio Strega 1996 col romanzo Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Fra i suoi libri più noti si possono citare i saggi Caporetto (2017), Dante (2021) e Brick for stone (2023).]]>
4 Alessandro Barbero Andrea 5 racconti Le traduzioni e presentazioni di Barbero convincono assai , sia nel loro essere così sboccate che ben presentate , con riferimenti bibliografici e culturali che permettono al lettore di inquadrare al meglio i vari fabliaux e i loro usi o costumi divenendo un ottimo strumento per capire la società medievale.
Tra una risata e l'altra , il lettore entra nell'ottica di tanti altri scritti simili , da Boccaccio in poi , e il loro senso d'esistere
Convince anche la stupenda e professionale voce di Pietro Ubaldi che dopo i vari doppiaggi di anime , come Doraemon & co , riesce a dare un'interpretazione singola e diversa per ognuno dei racconti che vengono proposti . Donando , per altro , un'esperienza ancor più formativa e goliardica all'opera tutta.
Insomma , una piccola perla da scoprire , meglio se in audiobook!]]>
4.25 2009 La voglia dei cazzi e altri fabliaux medievali
author: Alessandro Barbero
name: Andrea
average rating: 4.25
book published: 2009
rating: 5
read at: 2025/04/10
date added: 2025/04/10
shelves: racconti
review:
Divertente ma anche abbastanza serio nell'impostazione generale.
Le traduzioni e presentazioni di Barbero convincono assai , sia nel loro essere così sboccate che ben presentate , con riferimenti bibliografici e culturali che permettono al lettore di inquadrare al meglio i vari fabliaux e i loro usi o costumi divenendo un ottimo strumento per capire la società medievale.
Tra una risata e l'altra , il lettore entra nell'ottica di tanti altri scritti simili , da Boccaccio in poi , e il loro senso d'esistere
Convince anche la stupenda e professionale voce di Pietro Ubaldi che dopo i vari doppiaggi di anime , come Doraemon & co , riesce a dare un'interpretazione singola e diversa per ognuno dei racconti che vengono proposti . Donando , per altro , un'esperienza ancor più formativa e goliardica all'opera tutta.
Insomma , una piccola perla da scoprire , meglio se in audiobook!
]]>
<![CDATA[Mindtrek: La straordinaria pratica del meditare camminando]]> 223249588 Corriere della Sera presenta un libro che racchiude due grandi passioni: la camminata e la meditazione.
Guido Freddi, a partire da una solida formazione in discipline orientali e da una profonda conoscenza dei nostri territori montani, ha fuso in una pratica di grande fascino e utilità due attività che da tempo lo vedono impegnato, e che portate avanti insieme possono procurare indiscussi benefici a corpo e mente.
Una guida per imparare cosa significa meditare camminando e quali esperienze portatrici di benessere si possono fare stando insieme agli altri in contesti di grande bellezza paesaggistica.]]>
199 Guido Freddi Andrea 0 saggistica, currently-reading 0.0 Mindtrek: La straordinaria pratica del meditare camminando
author: Guido Freddi
name: Andrea
average rating: 0.0
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/07
shelves: saggistica, currently-reading
review:

]]>
<![CDATA[Ucraina, Russia e Nato in poche parole (Italian Edition)]]> 221511973 293 Marco Travaglio Andrea 0 currently-reading 3.94 Ucraina, Russia e Nato in poche parole (Italian Edition)
author: Marco Travaglio
name: Andrea
average rating: 3.94
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/07
shelves: currently-reading
review:

]]>
Il cagnolino lungo la strada 11530503 373 Czeslaw Milosz 8845917282 Andrea 0 4.33 1997 Il cagnolino lungo la strada
author: Czeslaw Milosz
name: Andrea
average rating: 4.33
book published: 1997
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/07
shelves: nobel-letteratura, poesia, currently-reading
review:

]]>
Consumo, dunque sono 10125133 198 Zygmunt Bauman 8842092274 Andrea 0 saggistica, currently-reading 3.68 2001 Consumo, dunque sono
author: Zygmunt Bauman
name: Andrea
average rating: 3.68
book published: 2001
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/07
shelves: saggistica, currently-reading
review:

]]>
<![CDATA[Come allearsi con le parti “cattive� di sé: Guarire il trauma con il modello dei sistemi familiari interni (Italian Edition)]]> 197769060 In questo volume, Richard Schwartz propone un paradigma rivoluzionario finalizzato a una migliore relazione con se un metodo che consentirà di raggiungere l’armonia interiore, rafforzando la comprensione e la compassione di sé, e aprendo la strada al risveglio spirituale.]]> 238 Richard C. Schwartz 8832855992 Andrea 0 saggistica, currently-reading 0.0 2021 Come allearsi con le parti “cattive†di sé: Guarire il trauma con il modello dei sistemi familiari interni (Italian Edition)
author: Richard C. Schwartz
name: Andrea
average rating: 0.0
book published: 2021
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/07
shelves: saggistica, currently-reading
review:

]]>
Canto alla durata 30730347
«Por un trabajo influyente que, con inventiva lingüística, haÌý explorado las periferias y la especificidad de la experiencia humana.» Jurado del Premio Nobel

Peter Handke publicóÌý Poema a la duración Ìýen 1986, el mismo año en que apareció su novelaÌý La repetición , con la que de alguna manera se relaciona.

Lírico y épico a un tiempo, narrativo y filosófico, este poema largo explora la duración como algo que, a diferencia de la noción metafísica de la eternidad, se manifiesta en la irrupción súbita de algo que vuelve, arrastrándonos en el tiempo y dándonos la sensación de que en la vida humana hay una unidad interna muy fuerte y a la vez completamente desconocida.Ìý

Canto a la fugacidad y al movimiento incesante de la vida,Ìý Poema a la duraciónÌý es unaÌýobra maestraÌýdel género que aquí publicamos en la extraordinaria y ya clásica versión de Eustaquio Barjau.

ENGLISH DESCRIPTION

Nobel Prize in Literature 2019

“For an influential work that with linguistic ingenuity has explored the periphery and the specificity of human experience . � —The Nobel Prize Jury
Ìý
Peter Handke published An Ode to the Length of Time in 1986, the same year he published his novel Repetition , one to which this poem is clearly related to.
Ìý
Lyric and epic, descriptive and philosophical, this long poem explores length of time as something that, unlike the metaphysical notion of eternity, manifests itself as the sudden irruption of something that returns, dragging us through time and giving us a sense that in human life we have a powerful internal element that is also completely unknown.
Ìý
A melody to life’s brevity and constant movement, An Ode to the Length of Time is a masterpiece of its genre, now published in this extraordinary and classic Eustaquio Barjau translation.]]>
72 Peter Handke 8806176498 Andrea 0 4.36 1986 Canto alla durata
author: Peter Handke
name: Andrea
average rating: 4.36
book published: 1986
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/07
shelves: nobel-letteratura, currently-reading
review:

]]>
Fondamenta degli incurabili 6668345 alias-acqua abbia lasciato sulla terraferma, in qualsiasi parte del globo». Parlare di Venezia significa parlare di tutto � e in particolare della letteratura, del tempo, della forma, dell’occhio che la guarda. Così è per Brodskij in senso pienamente letterale. Questa divagazione su una città si spinge nelle profondità della memoria del pianeta, sino alla nascita della vita dalle acque, da una parte, e, dall’altra, nei meandri della memoria dello scrittore, intrecciando alla riflessione le apparizioni nel ricordo di certi momenti, di certi fatti che per lui avvennero a Venezia. C’� qui, come sempre in Brodskij, l’immediatezza della percezione e il gioco fulmineo che la traspone su un piano metafisico. E, per il lettore, quella percezione, quel contrappunto di immagini e pensieri intriderà d’ora in poi il nome stesso di Venezia. Fondamenta degli Incurabili, presentato a Venezia nel 1989 per il Consorzio Venezia Nuova in edizione fuori commercio, è stato arricchito dall’autore per questa edizione.]]> 108 Joseph Brodsky 8845908089 Andrea 0 4.11 1989 Fondamenta degli incurabili
author: Joseph Brodsky
name: Andrea
average rating: 4.11
book published: 1989
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/07
shelves: nobel-letteratura, currently-reading
review:

]]>
<![CDATA[The sun and her flowers (Il sole e i suoi fiori)]]> 41975483
The sun and her flowers (Il sole e i suoi fiori) è una raccolta di poesie di dolore abbandono celebrazione delle radici amore e legittimazione di sé è divisa in cinque capitoli: l’appassire. il cadere. il radicare. il crescere. il fiorire.


«Rupi Kaur ha cominciato a scrivere poesie per guarire, per dare un nome a ciò che il corpo non dimentica, per accorgersi di essere ancora intera.»
la Repubblica

«Kaur è la più nota di una generazione di poeti che per esprimersi ha scelto i social media. Gli editori se li litigano. Perché nell’era in cui la poesia sembrava morta, portano in dote un seguito da star.»
Corriere della Sera

«Frasi brevi, che sono come un pugno nello stomaco, e in cui molte donne si sono riconosciute.»
Donna Moderna

«Questa è una poesia che aspira a essere un messaggio libero, intensamente diretto e femminista.»
The Times]]>
255 Rupi Kaur 8867024760 Andrea 0 poesia, in-pausa 3.85 2018 The sun and her flowers (Il sole e i suoi fiori)
author: Rupi Kaur
name: Andrea
average rating: 3.85
book published: 2018
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/06
shelves: poesia, in-pausa
review:

]]>
<![CDATA[Poesie: scelte e raccolte dall'autore]]> 218649096 972 Seamus Heaney 8804779985 Andrea 0 5.00 Poesie: scelte e raccolte dall'autore
author: Seamus Heaney
name: Andrea
average rating: 5.00
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/06
shelves: nobel-letteratura, poesia, in-pausa
review:

]]>
Il guardone scarlatto 201940971
Kirsty aspetta un bambino, e ha organizzato quello che in America chiamano 'Baby Shower', una festa per la gravidanza con ogni ben di dio da mangiare e bere... ma stranamente gli invitati non arrivano, non si vede nessuno arrivare, eccetto uno sconosciuto, calvo, maleodorante, sulla cinquantina, barba e vestiti sciatti, che pare un senzatetto, con in mano una bottiglia di Perrier-Jouet, che si presenta come il Professor Artimus Peasley, un ex professore di fisica di Harvard che come prima cosa tira fuori un piccolo timer che inizia il conto alla rovescia: 66 minuti. Tra lo stupore di Kirsty e dei pochi presenti e famigliari, Peasley estrae dalle tasche due oggetti ovali delle dimensioni di una prugna, di colore biancastro, annunciando che si tratta dei testicoli pietrificati di un famoso stregone e serial killer, Gilles De Rais', e che sono talismani magici, capaci di lanciare l'incantesimo della sottomissione. Basta strofinarli tra loro, per farsi obbedire da chiunque... e i desideri di Peasley sono assurdi e abominevoli, oltre ogni immaginazione più malata, come quelli del suo attuale, illustre capo. Edizione Collection, copie numerate, traduzione di Francesca Noto, circa 70 pagine.]]>
70 Edward Lee Andrea 0 currently-reading 2.91 Il guardone scarlatto
author: Edward Lee
name: Andrea
average rating: 2.91
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/06
shelves: currently-reading
review:

]]>
Diario africano 10420665 Diario africano è il racconto di questo suo viaggio: un periodo di incontri sorprendenti, inevitabili disavventure e continue scoperte, sballottato da una parte all’altra del paese, in macchina, in aereo e in treno, dalla miseria delle baraccopoli agli scenari grandiosi della Rift Valley, da misteriosi siti preistorici a piccoli villaggi rurali, in cui la costruzione di un pozzo rudimentale ha cambiato radicalmente la vita degli abitanti. Otto giorni che bastano a Bryson per capire che il Kenya è un posto magnifico, ricco di paesaggi mozzafiato e di persone straordinarie, che lottano quotidianamente contro la povertà, le malattie e il malcostume politico.]]> 96 Bill Bryson 8882465888 Andrea 0 to-read 3.32 2002 Diario africano
author: Bill Bryson
name: Andrea
average rating: 3.32
book published: 2002
rating: 0
read at:
date added: 2025/04/01
shelves: to-read
review:

]]>
I discorsi della democrazia 230018702
Quali forme assume il discorso politico? Come parla un leader ai cittadini? È possibile dire tutta la verità, parlare con franchezza, quando si tratta di questioni controverse e divise, quando il clima politico è teso fino alla lacerazione, o occorre invece nascondere la verità e giocare sulla presa delle emozioni? Queste e altre domande sulla comunicazione politica lampeggiano, con inquietante lucidità e spietata analisi, nei discorsi che Tucidide fa pronunciare ai protagonisti del suo racconto storico nei contesti del dibattito assembleare dell'Atene del Quinto secolo.

Dall'elogio della democrazia, pronunciato da Pericle, ai discorsi che riguardano la guerra e la prosperità della polis, dai sacrifici richiesti ai cittadini alle scelte inerenti la conservazione dell'impero e i rapporti con gli i discorsi, uno dopo l'altro, dipingono un quadro che sollecita, nel confronto, l'orizzonte contemporaneo in una sconcertante attualità.

Il volume contiene i tre discorsi di Pericle alla città (l'epitaffio ai caduti in guerra, che è al contempo un elogio della città democratica; i due discorsi che riguardano la decisione di entrare in guerra e la necessità di conservare l'impero), il dibattito tra Cleone e Diodoto sul trattamento da riservare alla ribelle Mitilene (sterminare gli alleati infedeli o ricorrere a misure più moderate) e l'orazione di Alcibiade che incita Atene alla spedizione in Sicilia (il sogno di un'interminabile espansione dell'impero).]]>
2 Thucydides Andrea 5 audiobook Resta comunque una bellissima raccolta di celebri discorsi che si nominano a scuola, da Pericle ad Alcibiade , che ti permetteno di capire come fare dei discorsi in pubblico e convincenti , sia assai difficile.
Mentre il dibattito tra Cleone e Diodoto , sul futuro di Mitilene, è stato davvero interessante e formativo visto che entrambi ti catturavano , convincendoti della loro posizione.]]>
5.00 I discorsi della democrazia
author: Thucydides
name: Andrea
average rating: 5.00
book published:
rating: 5
read at: 2025/04/01
date added: 2025/04/01
shelves: audiobook
review:
Una meravigliosa raccolta di discorsi pubblici nell'antica grecia. Credo il titolo sia un po' forviante parlando poco e nulla della democrazia (nel senso odierno!).
Resta comunque una bellissima raccolta di celebri discorsi che si nominano a scuola, da Pericle ad Alcibiade , che ti permetteno di capire come fare dei discorsi in pubblico e convincenti , sia assai difficile.
Mentre il dibattito tra Cleone e Diodoto , sul futuro di Mitilene, è stato davvero interessante e formativo visto che entrambi ti catturavano , convincendoti della loro posizione.
]]>
Lettere d'amore del Profeta 9666603 (Paulo Coelho).

"Tutte le cose sono belle, e lo diventano ancora di più quando non abbiamo paura di conoscerle e provarle. L'esperienza è la vita con le ali."
(Kahlil Gibran)]]>
132 Kahlil Gibran 8845238342 Andrea 3 Nonostante alcune siano davvero meravigliose , degne pure delle sue migliori frasi o aforismi , tuttavia l'intera raccolta mi è parsa un tantino forzata , dando tipo solo metà dell'informazione epistolare e commentando brevemente il resto , specie le risposte fondamentali di Mary , la destinataria.
L'attività di curatela di Coelho , non mi ha convinto più di tanto proprio per il suo essere assente/presente (in negativo!) all'interno del volumetto , a 'mo di prendersi il merito e nulla più. Per me non valorizza abbastanza cos' l'autore de Il Profeta , pur dando alcuni elementi biografici talvolta fine a se stessi e poco funzionali alla scelta arbitria di cosa mostrare .
Insomma il genio di Kahlil Gibran si vede eccome , seppur sia un testo assai intimo e troppo personale per darlo in pasto al pubblico , cosi alla leggera.]]>
3.99 1972 Lettere d'amore del Profeta
author: Kahlil Gibran
name: Andrea
average rating: 3.99
book published: 1972
rating: 3
read at: 2025/04/01
date added: 2025/04/01
shelves:
review:
Una raccolta , più o meno ispirata , che scava in "alcune" delle lettere di Gibran , negli anni.
Nonostante alcune siano davvero meravigliose , degne pure delle sue migliori frasi o aforismi , tuttavia l'intera raccolta mi è parsa un tantino forzata , dando tipo solo metà dell'informazione epistolare e commentando brevemente il resto , specie le risposte fondamentali di Mary , la destinataria.
L'attività di curatela di Coelho , non mi ha convinto più di tanto proprio per il suo essere assente/presente (in negativo!) all'interno del volumetto , a 'mo di prendersi il merito e nulla più. Per me non valorizza abbastanza cos' l'autore de Il Profeta , pur dando alcuni elementi biografici talvolta fine a se stessi e poco funzionali alla scelta arbitria di cosa mostrare .
Insomma il genio di Kahlil Gibran si vede eccome , seppur sia un testo assai intimo e troppo personale per darlo in pasto al pubblico , cosi alla leggera.
]]>
<![CDATA[La caffettiera del masochista: Psicopatologia degli oggetti quotidiani]]> 10539049
Un processo al cattivo design, condotto dal principale esponente del cognitivismo contemporaneo. Una dimostrazione convincente dello scarto che intercorre fra il funzionamento della mente umana e gran parte degli oggetti che ci circondano e che siamo condannati ad usare.]]>
252 Donald A. Norman 8809210271 Andrea 0 to-read 4.03 1988 La caffettiera del masochista: Psicopatologia degli oggetti quotidiani
author: Donald A. Norman
name: Andrea
average rating: 4.03
book published: 1988
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/28
shelves: to-read
review:

]]>
<![CDATA[S.O.S. ansia. Le carte del benessere. Con 50 Carte]]> 228030364 50 carte + 16 pagine di libretto d'istruzioni , pensate per aiutarti a gestire le preoccupazioni, affrontare le paure e ritrovare la calma.
Messe a punto da Luca Mazzucchelli e dagli esperti di Mincenter, queste carte sono il supporto che cercavi per vivere meglio e affrontare con più equilibrio le emozioni difficili.]]>
66 Luca Mazzucchelli 8844088274 Andrea 5 Completano l'opera le bellissime illustrazioni di Jorm Songrson/stock.adobe.com .
Unico neo , forse , e la grandezza delle card che a lungo andare , temo che si possano rovinare facilmente essendo così sottitli e poco spesse ma anche abbastanza grandi rispetto alle normali carte da gioco poker/pokemon/magic & co.
Resta comunucque un ottimo strumento ben studiato e formulato che consiglio assolutamente!]]>
5.00 2025 S.O.S. ansia. Le carte del benessere. Con 50 Carte
author: Luca Mazzucchelli
name: Andrea
average rating: 5.00
book published: 2025
rating: 5
read at: 2025/03/28
date added: 2025/03/28
shelves:
review:
Prima di utilizzare le varie card, le ho lette una ad una e sono rimasto piacevolmente colpito dalla profondità e utilità di questi materiali.
Completano l'opera le bellissime illustrazioni di Jorm Songrson/stock.adobe.com .
Unico neo , forse , e la grandezza delle card che a lungo andare , temo che si possano rovinare facilmente essendo così sottitli e poco spesse ma anche abbastanza grandi rispetto alle normali carte da gioco poker/pokemon/magic & co.
Resta comunucque un ottimo strumento ben studiato e formulato che consiglio assolutamente!
]]>
Rovine Romane 222836606
Anthony Breddle, un aviatore in licenza per malattia, si reca nella casa del fratello maggiore nel Galles. Nelle vicinanze della dimora c’� un’oscura valle misteriosa chiamata la Valle del Capro, in cui si dice che vivano dei mostri. L’intrepido pilota decide di andare a dare un’occhiata di persona. I classici dell’orrore, riediti in chiave moderna e raccontati con musiche e suoni.

©2024 Vizi Editore (P)2024 Vizi Editore]]>
1 Algernon Blackwood Andrea 3 audiobook 3.00 1948 Rovine Romane
author: Algernon Blackwood
name: Andrea
average rating: 3.00
book published: 1948
rating: 3
read at: 2025/03/28
date added: 2025/03/28
shelves: audiobook
review:
Un racconto mediocre che è salvato SOLO dalla magistrale regia di voci e di musica , dell'edizione audiolibro.
]]>
Le serve 9866290 Les Bonnes. Due cameriere amano e odiano insieme la loro padrona. Esse hanno denunciato l'amante di questa con delle lettere anonime. Venendo a sapere che sarà rilasciato in mancanza di prove, e che il loro tradimento sarà scoperto, tentano, una volta di più, di assassinare la Signora, falliscono, vogliono uccidersi a vicenda; finalmente una di esse si dà alla morte, e l'altra sola, ebbra di gloria, tenta di innalzarsi, con la pompa degli atteggiamenti e delle parole, fino al magnifico destino che l'aspetta...
(Dall'introduzione di Jean-Paul Sartre)]]>
109 Jean Genet 8806116436 Andrea 4 teatro Le indicazioni dell'autore aiutano ad immedesimarsi ancor di più dando consigli e osservazioni puntuali , a scanso di ogni equivoco.
Ho da ridire , piuttosto , sull'introduzione interminabile e fondamentalmente futile fatta da
Jean-Paul Sartre che tende più a mettere in relazione , con pesanti spoiler per me, le varie opere teatrali e non dello stesso Genet.
]]>
3.81 1947 Le serve
author: Jean Genet
name: Andrea
average rating: 3.81
book published: 1947
rating: 4
read at: 2025/03/27
date added: 2025/03/27
shelves: teatro
review:
Un testo assai acido ma anche geniale e profondo nel suo sviluppo!
Le indicazioni dell'autore aiutano ad immedesimarsi ancor di più dando consigli e osservazioni puntuali , a scanso di ogni equivoco.
Ho da ridire , piuttosto , sull'introduzione interminabile e fondamentalmente futile fatta da
Jean-Paul Sartre che tende più a mettere in relazione , con pesanti spoiler per me, le varie opere teatrali e non dello stesso Genet.

]]>
<![CDATA[Matematica Lezione 22 - L'algebra]]> 216623140 Nei giochi matematici si impiegherà la stessa algebra come strumento che vede l'utilizzo delle incognite per la risoluzione di problemi, mentre il maestro della matematica che si approfondirà è Giuseppe Peano, l'eccentrico ideatore di simboli matematici comunemente utilizzati, come i simboli di appartenenza, esistenza e universalità, e del latino sine flexione.]]> 156 Paolo Gangemi Andrea 4 I vari giochi matematici e la biografia di Peano , poi , completano la piacevole quanto formativa trattazione.]]> 4.00 Matematica Lezione 22 - L'algebra
author: Paolo Gangemi
name: Andrea
average rating: 4.00
book published:
rating: 4
read at: 2025/03/27
date added: 2025/03/27
shelves:
review:
Un buon testo che spazia tra i vari argomenti dell'algerbra e i tantissimi esempi chiariscono gli aspetti più teorici e astrusi pur esendo molto denso di contenuti , nel suo insieme.
I vari giochi matematici e la biografia di Peano , poi , completano la piacevole quanto formativa trattazione.
]]>
<![CDATA[Omenana. Racconti fantastici dal continente africano]]> 123229862
Prefazione di Djarah Kan.]]>
204 Omenana 8880561723 Andrea 0 racconti, currently-reading 3.80 Omenana. Racconti fantastici dal continente africano
author: Omenana
name: Andrea
average rating: 3.80
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/27
shelves: racconti, currently-reading
review:

]]>
<![CDATA[Nessuno può farti star male senza il tuo permesso. Breve corso di autodifesa emotiva]]> 217241443
Questo libro racconta di Elisa e Paolo, due ragazzi alle prese con la difficile gestione delle emozioni e del rapporto con gli altri.
È un libro speciale: mentre lo leggi ti aiuta a stare meglio, a superare alcune convinzioni che spesso rendono le cose più complicate di quel che sono, a trovare dentro di te le risorse per affrontare le sfide quotidiane.
È un libro magico, pensato per te, per farti divertire e star bene: tu ascoltalo, ascoltalo e basta.
Al resto, penserà lui.

© 2022 Mondadori (Audiolibro)]]>
3 Paolo Borzacchiello 8852156828 Andrea 2 audiobook Dovrebbe essere un testo per adolescenti, tuttavia dubito che quest'ultimi possano apprezzarlo soltanto perché degli "adulti" si abbassano al linguaggio tipicamente giovanile risultando solamente dei "Boomer", come si usa dir oggi, che cercano di risultare il più possibilmente "fighi" ai loro occhi magari usando gli stessi Social o citando roba che va maggiormente di moda tra i giovanissimi.
Un passo falso per l'autore, secondo me, poiché si snatura troppo entrando in un campo e sfera che non riesce minimamente a gestire , nonostante le sue bellissimi trovate sull'uso "speciale" delle parole.]]>
2.00 2022 Nessuno può farti star male senza il tuo permesso. Breve corso di autodifesa emotiva
author: Paolo Borzacchiello
name: Andrea
average rating: 2.00
book published: 2022
rating: 2
read at: 2024/08/08
date added: 2025/03/24
shelves: audiobook
review:
Una scrittura esageratamente artificiale che irrita e non poco , causa anche della voce narrante per nulla empatica e alquanto forzata, nell'espressività.
Dovrebbe essere un testo per adolescenti, tuttavia dubito che quest'ultimi possano apprezzarlo soltanto perché degli "adulti" si abbassano al linguaggio tipicamente giovanile risultando solamente dei "Boomer", come si usa dir oggi, che cercano di risultare il più possibilmente "fighi" ai loro occhi magari usando gli stessi Social o citando roba che va maggiormente di moda tra i giovanissimi.
Un passo falso per l'autore, secondo me, poiché si snatura troppo entrando in un campo e sfera che non riesce minimamente a gestire , nonostante le sue bellissimi trovate sull'uso "speciale" delle parole.
]]>
<![CDATA[Chiedi bene e ti sarà dato: Le domande che ti cambiano lo sguardo, la mente, la vita (Italian Edition)]]> 217241325
La vita, a volte, cambia anche solo cambiando le domande che poniamo a noi stessi.

Passare da: "Perché sto sempre così male?" a: "Che cosa posso fare per stare finalmente bene?" è un modo semplice per iniziare a vedere le cose in maniera diversa e, quindi, a renderle diverse, perché la realtà altro non è se non la somma delle idee che abbiamo in testa al riguardo. Con le parole, ci spiega Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica, possiamo definire in molti modi differenti la realtà che ci circonda, modificando di conseguenza ciò che pensiamo e proviamo rispetto a quanto ci accade. Ma è nelle domande, che ci poniamo o facciamo agli altri, che è nascosto il vero segreto per il cambiamento. Ogni affermazione potenzialmente dannosa per il nostro cervello può essere infatti trasformata in una domanda virtuosa che ci pone su un cammino differente, verso la scoperta di soluzioni che ci cambiano la vita anziché lasciarci sprofondare nel pantano delle nostre sofferenze.

A partire dai suoi studi nell'ambito della linguistica cognitiva e della fisiologia del comportamento umano e utilizzando uno stile narrativo innovativo che va a toccare le nostre corde più profonde, con questo libro Paolo Borzacchiello ci indica quali sono le domande giuste da porci, in grado di scardinare gli schemi mentali a cui siamo abituati e di cambiare il corso dei pensieri che abbiamo in testa, per sviluppare nuovi punti di vista e nuove visioni. E aprire così nuovi mondi che ci conducono verso la realizzazione dei nostri desideri più alti.

"Ecco cosa mi piacerebbe che tu imparassi leggendo questo libro: che puoi sempre vedere le cose in modo diverso se sai porti le domande giuste, perché le domande giuste hanno il potere di cambiarti la vita, e di cambiarla a tutti coloro che ti stanno intorno. Perciò, ricorda: chiedi bene e ti sarà dato."]]>
5 Paolo Borzacchiello 8852160396 Andrea 3 audiobook 3.00 Chiedi bene e ti sarà dato: Le domande che ti cambiano lo sguardo, la mente, la vita (Italian Edition)
author: Paolo Borzacchiello
name: Andrea
average rating: 3.00
book published:
rating: 3
read at: 2024/10/13
date added: 2025/03/24
shelves: audiobook
review:
Un buon testo che si rivela molto scorrevole anche se si ha come la sensazione, a fine lettura, di aver appreso troppo poco o comunque di aver assistito a situazioni che si ripetevano un po' troppo seppur declinate in varie storie, anche tra loro diverse!
]]>
Storia della matematica 40001051 950 Carl B. Boyer 8804680482 Andrea 0 saggistica, currently-reading 4.20 1968 Storia della matematica
author: Carl B. Boyer
name: Andrea
average rating: 4.20
book published: 1968
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/24
shelves: saggistica, currently-reading
review:

]]>
<![CDATA[Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell'incantesimo]]> 224027087


È PROPRIO VERO CHE SE AMIAMO IL NOSTRO LAVORO NON LAVOREREMO MAI UN GIORNO NELLA NOSTRA VITA O SIAMO SOTTO L’EFFETTO DI UN INCANTESIMO?
� Oggi sembra impossibile fare del lavoro � che è diventato una vera e propria tortura di massa � uno strumento di educazione al vivere comune. Eppure è una delle poche strade rimaste per non autodistruggerci in una manciata di anni. Ma per dare nuova dignità al lavoro, bisogna cominciare con il metterlo seriamente in discussione. �
Efficienti, dinamici, creativi. Ma sovraccarichi, avviliti, depressi. Stanchissimi.Ìý Pieni di lavoro. Divisi fra call, impegni familiari e pubbliche relazioni, la luce blu degli smartphone che ci illumina il viso, la notte. Oppressi dal lavoro ma anche del lavoro innamorati , rapiti, vittime di una sindrome di Stoccolma aziendale. Perché oggi il lavoro è tutto e tutto è lavoro.

Eppure, mai come oggi, la sensazione è che questo lavoro non basti . Mai come oggi, in un mondo post-pandemico che continua a cantare le magnifiche sorti del neoliberismo, lavorare è sembrato altrettanto privo di senso. Una domanda spettrale, allora, ha cominciato ad aggirarsi fra ma chi me lo fa fare? Chi me lo fa fare di continuare a credere che il lavoro dei sogni arriverà e non mi sembrerà nemmeno più di lavorare? Chi me lo fa fare di continuare a pensare che se mi impegno, prima o poi ce la farò? Chi me lo fa fare di ritenere che non esista un’alternativa?
Attraverso esplorazioni storiche e accurate ricognizioni del presente, Maura Gancitano e Andrea Colamedici ci spingono a riflettere sulle origini e gli sviluppi di un concetto, quello di lavoro, sfaccettato e controverso, mettendone in luce i legami con ciò che abbiamo di più sacro, come la religione o la moralità. Ma ci invitano anche a ribaltare la prospettiva sulle retoriche del privilegio o del merito . E soprattutto ci spingono a una soluzione, un mondo in cui sia possibile cambiare. Ìý
Ma chi me lo fa fare?Ìý diventa allora un atto d’amore verso la nostra finitezza e umanità, verso la nostra stanchezza e la nostra voglia di resistere. Una coraggiosa presa di coscienza per capire finalmente che il lavoro â€� per quello che oggi l’abbiamo fatto diventare â€� è una trappola, una a cui dobbiamo a tutti i costi sottrarci.
Ma magari a passo di danza.]]>
6 Andrea Colamedici Andrea 0 0.0 Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell'incantesimo
author: Andrea Colamedici
name: Andrea
average rating: 0.0
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/22
shelves: audiobook, saggistica, currently-reading
review:

]]>
<![CDATA[Teoria e pratica del Pilates - I principi 01]]> 229278898 In ogni volume un’insegnante CovaTech® propone la corretta esecuzione degli esercizi e fornisce consigli preziosi per raggiungere, con il giusto allenamento, risultati e benefici straordinari per il corpo e per la mente.]]> 96 Elisabetta Carboni Andrea 1 Sia la parte più narativa , poco scorrevole e alquanto tediosa , che quella più grafica sono gestite abbastanza male , per me.
Moltre delle foto sono letteralmente sbattute in pagina , zoomate e non, senza considerare che il lettore avrà varie difficoltà a capire la posizione corretta da assumere e visto che il testo di tutti gli esercizi è meno chiaro delle foto che dovrebbero chiarificarle. Alla fine si ha difficoltà ad eseguirli se prima non si cerca nel web qualche info in più.
Insomma speravo di approcciarmi al lavoro di Joseph Pilates con questo primo volumetto intitolato "I principi" ma fine lettura mi sono più demoralizzato , per come i contenuti vengono proposti , che incuriosito di questo fantastico mondo.]]>
1.00 2025 Teoria e pratica del Pilates - I principi 01
author: Elisabetta Carboni
name: Andrea
average rating: 1.00
book published: 2025
rating: 1
read at: 2025/03/22
date added: 2025/03/22
shelves:
review:
Un'introduzione mediocre se non pessima al mondo del Pilates!
Sia la parte più narativa , poco scorrevole e alquanto tediosa , che quella più grafica sono gestite abbastanza male , per me.
Moltre delle foto sono letteralmente sbattute in pagina , zoomate e non, senza considerare che il lettore avrà varie difficoltà a capire la posizione corretta da assumere e visto che il testo di tutti gli esercizi è meno chiaro delle foto che dovrebbero chiarificarle. Alla fine si ha difficoltà ad eseguirli se prima non si cerca nel web qualche info in più.
Insomma speravo di approcciarmi al lavoro di Joseph Pilates con questo primo volumetto intitolato "I principi" ma fine lettura mi sono più demoralizzato , per come i contenuti vengono proposti , che incuriosito di questo fantastico mondo.
]]>
<![CDATA[Discorso sul metodo e la ricerca della verita']]> 228665223
Con il "Discorso sul metodo" di Cartesio (René Descartes) (1637) potete ascoltare alcune delle pagine che hanno fatto la storia del moderno pensiero occidentale. Cartesio pone le basi filosofiche del "Cogito ergo sum" e del famoso, ormai diventato luogo comune, "dubbio cartesiano". Non solo filosofia ma anche inimitabile letteratura che descrive con grande chiarezza lo stato spirituale e mentale di un uomo che ha ipostatizzato quella frattura, quella definitiva separazione fra Mente e Corpo e che ancor oggi solleva enormi problemi di epistemologia, vale a dire questioni vitali legate al 'pensare a come pensiamo'.
Nel dialogo eminentemente socratico 'La ricerca della verità mediante il lume naturale' Cartesio evoca la figura del filosofo sotto la veste di Eudosso ed espone in forma piana, pedagogica, i punti nodali della sua speculazione metafisica.

©2011 il Narratore audiolibri (P)2011 il Narratore audiolibri]]>
4 René Descartes Andrea 3 audiobook Un testo invecchiato malino che tedia facilmente accennando troppe cose differenti anche di non proprio interesse del lettore.
Sono rimasto piuttosto sorpreso e colpito dall'altro testo presente in questa edizione , La ricerca della verità mediante il lume naturale .
Un dialogo oggiggiorno attuale e davvero interessante da seguire e leggere . Una piacevole scoperta , insomma!]]>
3.00 Discorso sul metodo e la ricerca della verita'
author: René Descartes
name: Andrea
average rating: 3.00
book published:
rating: 3
read at: 2025/03/22
date added: 2025/03/22
shelves: audiobook
review:
Ero piuttosto curioso di leggere il famoso "Discorso sul metodo" cartesiano, tuttavia sono rimasto alquanto deluso dai suoi contenuti in sé.
Un testo invecchiato malino che tedia facilmente accennando troppe cose differenti anche di non proprio interesse del lettore.
Sono rimasto piuttosto sorpreso e colpito dall'altro testo presente in questa edizione , La ricerca della verità mediante il lume naturale .
Un dialogo oggiggiorno attuale e davvero interessante da seguire e leggere . Una piacevole scoperta , insomma!
]]>
La morte a Venezia 56210575
Una Venezia estiva ammorbata da una peste incombente ospita l'inquieto Gustav Aschenbach, famoso scrittore tedesco che ha costruito vita e opera sulla più ostinata fedeltà ai canoni classici dell'etica e dell'estetica. Un sottile impulso lo scuote nel momento in cui compare sulla spiaggia del Lido la spietata bellezza di Tadzio, un ragazzo polacco. Un unico gioco di sguardi, la vergogna della propria decrepitezza, la scelta di imbellettarsi per nasconderla, sono i passi che scandiscono la vicenda.

© 2020 Mondadori (Audiolibro): 9788852154102]]>
4 Thomas Mann Andrea 3 nobel-letteratura, audiobook Credo che dia il massimo solo nelle battute finali , tediandoti negli inizi da quasi volerlo abbandonare!
Resta comunque un buon testo che crea un'atmosfera spieciale e storicamente efficace, al di là dei sottotesti alla Lolita di Nabokov.]]>
3.00 1911 La morte a Venezia
author: Thomas Mann
name: Andrea
average rating: 3.00
book published: 1911
rating: 3
read at: 2025/03/22
date added: 2025/03/22
shelves: nobel-letteratura, audiobook
review:
Per me , il libro ha gli stessi pregi e difetti dell'omonimo film di Luchino Visconti!
Credo che dia il massimo solo nelle battute finali , tediandoti negli inizi da quasi volerlo abbandonare!
Resta comunque un buon testo che crea un'atmosfera spieciale e storicamente efficace, al di là dei sottotesti alla Lolita di Nabokov.
]]>
Ci ragiono e ci canto 224026796

La registrazione dalla quale è stato estratto l'audio è del 1977.
Introduzione di Jacopo Fo
Un'antologia di canti popolari italiani dedicati alla vita umana nei suoi temi più quotidiani: l’amore, il lavoro, la povertà, la guerra, il dolore.

Canzoni spesso dimenticate o inedite, a volte composte su frammenti antichi dallo stesso Dario Fo. Va in scena per la prima volta nel 1966.


Ci ragiono e canto
Ballata dell’altra cultura realizzata da Dario Fo e Franca Rame
con la collaborazione - tra gli altri - del Coro del Galletto di Gallura e il Gruppo Padano di Piadena.


Coordinamento musicale: Fiorenzo Carpi
Chitarra conduttrice: Piero Sciotto


Interpreti e cantori:
Dario Fo, Franca Rame, I Quattro di Aggius, Concetta e Pina Busacca, Chicca de Negri, Francesco Giuffrida, Pino Masi, Gaia Mezzadri, Norma Midani, Ivana monti, Il Duo di Piadena, Piero Sciotto.

©1966 Volume S.R.L. (P)2023 Audible GmbH]]>
3 Dario Fo Andrea 3 audiobook, teatro Magari sarà la mia edizione ma credo che sia più affascinante vedere la versione video dello spettacolo teatrale che sentirla in audiolibro , con questo mediocre risultato!]]> 3.00 Ci ragiono e ci canto
author: Dario Fo
name: Andrea
average rating: 3.00
book published:
rating: 3
read at: 2025/03/22
date added: 2025/03/22
shelves: audiobook, teatro
review:
Dopo le bellissime introduzioni dei due Fo , si passa allo spettacolo in sè che si rivela un insieme di brani (anche belli !) , messi uno dietro l'altro.
Magari sarà la mia edizione ma credo che sia più affascinante vedere la versione video dello spettacolo teatrale che sentirla in audiolibro , con questo mediocre risultato!
]]>
<![CDATA[La sottile arte di fare quello che c***o ti pare]]> 58720645
Per decenni ci hanno ripetuto che il pensiero positivo è la chiave per avere una vita intensa e felice. "Fan***o la positività", afferma Mark Manson. "Cerchiamo di essere onesti, ogni tanto le cose non vanno come avremmo voluto, ma dobbiamo imparare ad accettarlo".

L'autore, blogger seguitissimo, dice le cose come stanno: una dose di cruda, rinfrescante, pura verità. Il concetto sostenuto nel libro, avvalorato da studi accademici e arricchito da aneddoti di vita reali, è che migliorare la nostra vita non dipende dalla nostra capacità di affrontare con falsa positività le difficoltà che incontriamo, ma dall'imparare a riconoscerle. Una volta che abbracciamo le nostre paure, i difetti, le incertezze, possiamo cominciare a trovare il coraggio, la responsabilità, la curiosità, e il perdono che cerchiamo.

"La sottile arte di fare quello che c***o ti pare" è uno schiaffo in faccia a chi non vede l'ora di risvegliarsi da un triste torpore e vivere secondo le proprie aspirazioni.

©2017 Newton Compton Editori S.r.l. Tradotto da Micol Cerato (P)2020 Audible Studios]]>
6 Mark Manson Andrea 5 audiobook I tanti esempi , personali e non , aiutano a comprendere certe realtà di cui si occupano anche vari psicologi , magari con effetti più scadenti.
Iniziato per il titolo irriverente , l'ho continuato per la mole di contenuti utili e per i preziosi consigli non scontati su vari temi nella propria vita , dall'amore alla morte passando dal concetto del "reale" successo! Stra consiglio , nonostante non ami il genere dei libri banamente motivazionali.]]>
3.39 2016 La sottile arte di fare quello che c***o ti pare
author: Mark Manson
name: Andrea
average rating: 3.39
book published: 2016
rating: 5
read at: 2025/03/22
date added: 2025/03/22
shelves: audiobook
review:
Un geniale quanto sboccato libro di self-help che ha il pregio di non dare nulla per scontato e parlarti in modo assai diretto quanto piacevolmente sincero.
I tanti esempi , personali e non , aiutano a comprendere certe realtà di cui si occupano anche vari psicologi , magari con effetti più scadenti.
Iniziato per il titolo irriverente , l'ho continuato per la mole di contenuti utili e per i preziosi consigli non scontati su vari temi nella propria vita , dall'amore alla morte passando dal concetto del "reale" successo! Stra consiglio , nonostante non ami il genere dei libri banamente motivazionali.
]]>
<![CDATA[Ho bisogno di una pillola? Psicofarmaci: quando sono necessari e quando no, tipi di trattamento, falsi miti: Una psichiatra spiega come e perché uscire dal buio è possibile (Italian Edition)]]> 211492260 Superare i pregiudizi sugli psicofarmaciÌýè importante per imparare a prendersi cura di sé.ÌýMa quali sono le categorie di psicofarmaci? Creano dipendenza? Quali sono i rischi, i benefici, gli effetti collaterali? Un’esperta risponde in modo chiaro,Ìýefficace e senza reticenze.

La malattia mentale è spesso accompagnata da stigmaÌýe pregiudizi. Ancora più delicato è il tema degli psicofarmaci, che per molti rappresentano, a torto, un «punto di non ritorno». Tiziana Corteccioni, psichiatra e psicoterapeuta, ci aiuta a fare chiarezza sulle malattie mentali e sull'utilizzo dei quando è necessario assumerli e quando no, quali i rischi del fai-da-te nella diagnosi e nella cura, quali sono i falsi miti. Soprattutto ci accompagna in un percorso di normalizzazione della cura mentale. Se non esitiamo a mettere il gesso quando ci fratturiamo una gamba o a prendere un antipiretico per far scendere la febbre, perché siamo tanto restii ad assumere farmaci per trattare un disturbo mentale?Ìý

Chiedersi se si ha bisogno di un aiuto non è un attoÌýdi debolezza, ma il primo gesto d’amore verso se stessi,Ìýil primo passo per uscire dal buio e tornare a vivere.]]>
135 Tiziana Corteccioni Andrea 4 Forse un tantino scontato e banale per chi è già in cura psichiatrica o quantomeno conosce già l'ambiente dei farmaci & co.
Tutto sommato , però , l'ho trovato assai scorrevole e lo consiglio a chi si comincia a fare le primissime domande sulle varie realtà farmacologiche o possibili alternative per star meglio con i "nervi".]]>
3.00 Ho bisogno di una pillola? Psicofarmaci: quando sono necessari e quando no, tipi di trattamento, falsi miti: Una psichiatra spiega come e perché uscire dal buio è possibile (Italian Edition)
author: Tiziana Corteccioni
name: Andrea
average rating: 3.00
book published:
rating: 4
read at: 2025/03/22
date added: 2025/03/22
shelves:
review:
Un piacevole testo divulgativo che cerca di sdoganare un po' di luoghi comuni circa la salute mentale.
Forse un tantino scontato e banale per chi è già in cura psichiatrica o quantomeno conosce già l'ambiente dei farmaci & co.
Tutto sommato , però , l'ho trovato assai scorrevole e lo consiglio a chi si comincia a fare le primissime domande sulle varie realtà farmacologiche o possibili alternative per star meglio con i "nervi".
]]>
Linus, Vol. 5-2024 212394796 120 Various Andrea 0 rivista, in-pausa 4.00 Linus, Vol. 5-2024
author: Various
name: Andrea
average rating: 4.00
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/22
shelves: rivista, in-pausa
review:

]]>
<![CDATA[Un salmo per l'universo (Monk & Robot, #2)]]> 218285428 205 Becky Chambers 8835736919 Andrea 0 currently-reading 3.76 2022 Un salmo per l'universo (Monk & Robot, #2)
author: Becky Chambers
name: Andrea
average rating: 3.76
book published: 2022
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/22
shelves: currently-reading
review:

]]>
<![CDATA[Il pensiero computazionale. Logica e problem solving dallo studente al manager informatico]]> 57655627
Il coding dunque non è più vissuto come un divertente videogioco, ma come una competenza necessaria nel bagaglio degli studenti che può certamente dare un contributo ad un processo di cambiamento verso l'innovazione della scuola e del sistema scolastico.

Un libro sul passato, presente e futuro del "pensiero computazionale" per dimostrare che questa “materia� non è affatto una moda passeggera ed è quello che serve davvero ai ragazzi di oggi e ai cittadini del futuro. Infatti, le sue fondamenta filosofiche e teoriche sono ben salde e l'autore ha cercato qui di analizzarle una per una, tentando di fare apprezzare queste sue origini, che poi consentiranno agli educatori, ai professori e ai manager di applicarle con facilità nei diversi contesti scolastici e professionali. Perché la vera forza del pensiero computazionale è il suo possibile utilizzo in ogni ambito educativo e lavorativo.

Il libro si divide in tre parti: la prima riguarda la “storia della risoluzione di un problema�; la seconda parte è data dal capitolo 5, dove si concentra tutta la teoria e la pratica del pensiero computazionale; mentre la terza parte è “l’evoluzione del pensiero computazionale�, ossia di tutti quegli strumenti e quelle applicazioni che rappresentano il futuro delle applicazioni computazionali. Questi ultimi capitoli, inoltre, rappresentano il “pensiero che diventa realtà�, che prende forma: i robot del futuro sono la massima evoluzione industriale della nostra mente e sostituiranno egregiamente i tanti artefatti che si sono susseguiti nel tempo.

La sezione “Bonus� ospita una ricchissima serie di informazioni che ti daranno la possibilità di allargare la tua veduta sul mondo del coding e del pensiero computazionale. Nella sezione “Curiosità�, è illustrato come il pensiero computazionale possa essere applicato con successo in tutti campi della scienza e della filosofia. La sezione “Italiani e italiane del pensiero computazionale�, nasce con l'obiettivo di far conoscere meglio i grandi scienziati o le grandi invenzioni, tutti sempre legati dalla domanda esistenziale: “come posso risolvere questo problema?�.

Questo libro vuole anche dimostrare, attraverso la storia e la teoria informatica, che senza il pensiero computazionale non c’� vero coding.

Saper programmare è importante ma serve solo a un certo gruppo di professionisti, pensare in maniera computazionale serve a tutti!

Il libro fa parte della Collana Accadde domanI]]>
331 Antonio Camerlengo Andrea 0 currently-reading 3.25 Il pensiero computazionale. Logica e problem solving dallo studente al manager informatico
author: Antonio Camerlengo
name: Andrea
average rating: 3.25
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/22
shelves: currently-reading
review:

]]>
Diventare il proprio analista 54973417 66 Thubten Yeshe Andrea 0 currently-reading 4.00 1998 Diventare il proprio analista
author: Thubten Yeshe
name: Andrea
average rating: 4.00
book published: 1998
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/22
shelves: currently-reading
review:

]]>
La città del sole 43310812
Nell'età della Controriforma, mentre da una parte maturavano le premesse storiche poste dall'Umanesimo e dal Rinascimento e dall'altra si stabilizzava la dominazione congiunta dell'Impero di Spagna e dell'Inquisizione, Campanella si assunse la missione di "debellare tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia".
Ispirata dalle utopie politiche di Tommaso Moro e Platone, nella "Città del Sole" Campanella immagina una repubblica "naturale", condotta da un re-sacerdote e da tre magistrati. Una repubblica in cui si pratica una religione "naturale" e in cui non si crede all'esistenza dell'inferno o alla concreta possibilità di qualsivoglia punizione divina.
Uno stato dove ogni proprietà (e donna) è messa in comune e in cui al lavoro sono destinate al massimo quattro ore giornaliere. La nascita dei figli è guidata da necessità astrologiche (come in Platone) e la loro educazione ispirata da principi basati sulla valorizzazione dell'esperienza e non sui libri, anticipando in questo molte delle valutazioni della moderna pedagogia. Un'opera visionaria quindi, che ispirerà in modo importante il pensiero utopistico dei secoli successivi.]]>
2 Tommaso Campanella Andrea 2 audiobook 3.33 1602 La città del sole
author: Tommaso Campanella
name: Andrea
average rating: 3.33
book published: 1602
rating: 2
read at: 2025/03/20
date added: 2025/03/20
shelves: audiobook
review:
Una accozzaglia di roba ,anche assai differente, che non sa prima da cosa scoppiazzare , diventando uno dei testi peggio invecchaiti del periodo. Illeggibile !
]]>
Il Principe 228610582
Composto nel 1513, il Principe è l'opera più conosciuta di Niccolò Machiavelli.
E' un trattato di dottrina politica di sconcertante modernità, tanto che le qualità principali che secondo il pensiero di Machiavelli un principe dovrebbe avere sono tuttora citate negli odierni testi sul tema della leadership.

L'audiolibro è basato sul testo che riproduce la lezione del manoscritto G 14 custodito dalla Biblioteca Augusta del Comune di Perugia.

Il manoscritto, datato XVI secolo, proveniente dalla Biblioteca di Monteripido, fu copiato da cinque (o sei) diversi amanuensi ed esibisce diversi ispanismi, alcuni vocalismi umbri e una notevole alternanza morfologica.

Public Domain (P)2012 Recitar Leggendo Audiolibri]]>
4 Niccolò Macchiavelli Andrea 4 audiobook E scoprire l'assenza della famosa frase "il fine giustifica i mezzi " , è stato formativo perché ben contestualizzato al racconto e in cui capisci per davvero che il "Principe" non davvero può far ciò che vuole.]]> 4.00 1513 Il Principe
author: Niccolò Macchiavelli
name: Andrea
average rating: 4.00
book published: 1513
rating: 4
read at: 2025/03/20
date added: 2025/03/20
shelves: audiobook
review:
Un piacevole e inaspettato sequel all'italiana de "L'arte della guerra" di Sun Tzu.
E scoprire l'assenza della famosa frase "il fine giustifica i mezzi " , è stato formativo perché ben contestualizzato al racconto e in cui capisci per davvero che il "Principe" non davvero può far ciò che vuole.
]]>
<![CDATA[Tu non sei Dio. Fenomenologia della spiritualità contemporanea]]> 219513305
Il fenomeno della spiritualità contemporanea è dilagante: tutte le palestre propongono corsi di yoga, in edicola e nei supermercati campeggiano libri e rivisti sugli angeli e la reincarnazione, le bacheche Facebook brulicano di 'meme' sul pensiero positivo, l'anima, l'ascolto del cuore. Ma come è nato il grande interesse nella società occidentale verso la "crescita personale", e l'enorme mole di libri, corsi e tecniche cosiddette "spirituali"? Quali vicende storiche hanno portato alla nascita di un fenomeno che solo in Italia coinvolge milioni di persone, e quali inganni possono nascondersi in un interesse di massa che rappresenta un business in continua crescita? Tu non sei Dio intende rispondere a queste domande, e provocarne di nuove.]]>
7 Andrea Colamedici Andrea 5 audiobook L'analisi così puntuale e variegata sulla spiritualità mi ha aiutato a discernere meglio sulle nuove "mode" in questo settore e come poterle approcciare al meglio.
Credo sia il migliore saggio del duo , insieme a La società della performance.
Imperdibile , insomma!]]>
3.67 2016 Tu non sei Dio. Fenomenologia della spiritualità contemporanea
author: Andrea Colamedici
name: Andrea
average rating: 3.67
book published: 2016
rating: 5
read at: 2025/02/06
date added: 2025/03/20
shelves: audiobook
review:
Uno dei testi più formativi e che ti aprono la mente , che abbia mai letto!
L'analisi così puntuale e variegata sulla spiritualità mi ha aiutato a discernere meglio sulle nuove "mode" in questo settore e come poterle approcciare al meglio.
Credo sia il migliore saggio del duo , insieme a La società della performance.
Imperdibile , insomma!
]]>
<![CDATA[L'alba dei nuovi dei. Da Platone ai big data]]> 224028220
Nei momenti di crisi e trasformazione come quello che stiamo vivendo, la filosofia può aiutarci a rispondere alle domande più urgenti. Dobbiamo solo interrogarla. È ciò che fanno i filosofi e scrittori Andrea Colamedici e Maura Gancitano: mettendo in comunicazione il nostro presente con l'Atene del V secolo a.C., interrogano i pensatori dell'età classica, ma non solo, sui temi del dibattito contemporaneo. E si chiedono, per esempio, che cosa direbbero i sofisti delle echo chambers, la cui dinamica identitaria ed escludente ricorda tanto quella delle poleis greche, Atene in particolare, dove donne, schiavi e stranieri non avevano «diritto di cittadinanza». O quale parallelismo sia possibile rintracciare tra l'introduzione degli hypomnemata , i taccuini che sconvolsero la vita dei Greci al tempo di Platone, e l'avvento dello smartphone. Secondo gli autori, come Socrate e Platone hanno visto la scrittura soppiantare l'oralità e hanno assistito al tramonto del mondo mitico, così noi oggi ci troviamo di fronte all'avanzata del digitale, che sta nuovamente rivoluzionando la comunicazione, il linguaggio e le strutture sociali, sancendo l'alba di nuovi dèi. Dopotutto «i big data possono essere interpretati come grandi divinità in provetta che stiamo (ri)costruendo in laboratorio, capaci di conoscere, prevedere e orientare i nostri desideri, scopi e bisogni più profondi, come sa fare ogni dio che si rispetti».
E i social media, lungi dal rappresentare meri luoghi di intrattenimento, incarnano il tentativo dell'essere umano di superare il sé atomistico e creare un nuovo tipo di coscienza collettiva. Eraclito diceva che non si può scendere due volte nello stesso fiume, essendo tutto in costante mutamento. Eppure alcuni eventi si ripetono nel corso della storia e molto si può apprendere imparando a riconoscere le somiglianze tra di essi.
Colamedici e Gancitano ce lo dimostrano, confermando che la filosofia non solo può aiutarci a comprendere meglio il presente, ma anche a reinventarlo.

©2021 Mondadori (P)2022 Mondadori]]>
5 Andrea Colamedici Andrea 4 audiobook Una sorta di spin-off tutto sommato bene riuscito!]]> 4.00 2021 L'alba dei nuovi dei. Da Platone ai big data
author: Andrea Colamedici
name: Andrea
average rating: 4.00
book published: 2021
rating: 4
read at: 2025/03/20
date added: 2025/03/20
shelves: audiobook
review:
Un piacevole , scorrevole e formativo saggio che mescola gli elementi esposti già nei loro lavori quali "La società della performance" e "Tu non sei Dio" , collegandoli , ampliandoli e chiarendo molti dei passaggi passaggi.
Una sorta di spin-off tutto sommato bene riuscito!
]]>
<![CDATA[Ergonomia cognitiva: Dalle origini al design thinking]]> 63929921 296 Antonio Rizzo 8815287930 Andrea 0 saggistica, currently-reading 4.33 Ergonomia cognitiva: Dalle origini al design thinking
author: Antonio Rizzo
name: Andrea
average rating: 4.33
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/18
shelves: saggistica, currently-reading
review:

]]>
Gibier d'élevage 783997
Aux yeux du jeune enfant naïf et émerveillé qui raconte cet épisode, sa nationalité, sa race, sa langue n'en font pas un étranger on un ennemi, mais une simple bête dont il faut s'occuper.

Un extraordinaire récit classique, une parabole qui dénonce la folie et la bêtise humaines.]]>
105 KenzaburŠŌe 2070425533 Andrea 0 to-read, nobel-letteratura 3.31 1957 Gibier d'élevage
author: KenzaburÅ ÅŒe
name: Andrea
average rating: 3.31
book published: 1957
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/16
shelves: to-read, nobel-letteratura
review:

]]>
<![CDATA[The Orange Way: NICO - Rose d'Autunno (Italian Edition)]]> 34440741 416 Filippo Marconi Andrea 0 to-read 5.00 The Orange Way: NICO - Rose d'Autunno (Italian Edition)
author: Filippo Marconi
name: Andrea
average rating: 5.00
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/16
shelves: to-read
review:

]]>
<![CDATA[The Scary Fagdom: Omoerotismo e queerness nel cinema horror (Italian Edition)]]> 221073269 The Scary Fagdom indaga le intersezioni storico-culturali tra horror e queerness nel cinema e nella serialità, analizzando le opere più significative di un sottogenere ancora poco l’horror queer, uno spazio liminale nascosto per anni ai margini del testo, dove la mostruosità diventa una forma di contrasto alle pratiche assimilazioniste etero/omonormative. Dalle origini nella letteratura gotica al queerposing, il saggio ripercorre la storia del cinema e della televisione attraverso capolavori come Frankenstein, Psyco, The Rocky Horror Picture Show, Nightmare 2, Scream e American Horror Story, chiudendo il sipario con il rivoluzionario show di drag The Boulet Brothers� Dragula.

Horror, teorie queer e cultura pop si fondono in The Scary Fagdom per riportare in vita quelle storie sepolte nell’armadio, svelando il potenziale sovversivo di un sottogenere in grado di trasformare archetipi come mostri, vampiri, zombie, fantasmi e serial killer in icone radicali di resistenza queer.]]>
174 Filippo Marconi Andrea 0 saggistica, currently-reading 5.00 The Scary Fagdom: Omoerotismo e queerness nel cinema horror (Italian Edition)
author: Filippo Marconi
name: Andrea
average rating: 5.00
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/16
shelves: saggistica, currently-reading
review:

]]>
<![CDATA[Lucietta. Organista di Vivaldi]]> 208150955 328 Federico Maria Sardelli 8838945918 Andrea 0 currently-reading 3.67 Lucietta. Organista di Vivaldi
author: Federico Maria Sardelli
name: Andrea
average rating: 3.67
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/16
shelves: currently-reading
review:

]]>
Computer e cervello 71487280 140 John von Neumann 8842830585 Andrea 2 saggistica
Basandomi sul metodo di Feynman, circa l'esposizione, posso dire che è un accenno di tutto e di niente che riesci faticosamente a comprendere solo se sei del settore o hai studiato di recente proprio quegl'argomenti .

La seconda parte , quella sul cervello , è quella più scorrevole e chiara da seguire, per come è esposta.
Paradosslamente, se avesse l'autore lasciato SOLO la seconda parte del testo , sarebbe stato davvero interessante nonostante il periodo in cui è stato scrtto. Perché alla fine la prima parte non aggiunge nulla di particolare alla trattazione principale e molti temi vengono rivisti anche nella parte legata alla Mente.

Insomma .sono rimasto alquanto deluso essendo uno degli ultimi suoi scritti poiché si è rivelato un testo alquanto banale e mediocre e fondamentalmente, evitabile !]]>
3.33 1958 Computer e cervello
author: John von Neumann
name: Andrea
average rating: 3.33
book published: 1958
rating: 2
read at: 2025/03/16
date added: 2025/03/16
shelves: saggistica
review:
Dopo quasi 50 pagine di un'introduzione verbosa quanto futile , si passa alla prima parte , quella legata al Computer , in cui l'autore espone , o meglio accenna in maniera frettolosa , i principi "basilari" del calcolatore & co.

Basandomi sul metodo di Feynman, circa l'esposizione, posso dire che è un accenno di tutto e di niente che riesci faticosamente a comprendere solo se sei del settore o hai studiato di recente proprio quegl'argomenti .

La seconda parte , quella sul cervello , è quella più scorrevole e chiara da seguire, per come è esposta.
Paradosslamente, se avesse l'autore lasciato SOLO la seconda parte del testo , sarebbe stato davvero interessante nonostante il periodo in cui è stato scrtto. Perché alla fine la prima parte non aggiunge nulla di particolare alla trattazione principale e molti temi vengono rivisti anche nella parte legata alla Mente.

Insomma .sono rimasto alquanto deluso essendo uno degli ultimi suoi scritti poiché si è rivelato un testo alquanto banale e mediocre e fondamentalmente, evitabile !
]]>
<![CDATA[L'ultimo teorema di Fermat. L'avventura di un genio, di un problema matematico e dell'uomo che lo ha risolto]]> 43813523 320 Simon Singh 8817102962 Andrea 4 Forse nella versione inglese originale questo discorso era dovuto per questioni di soggetto sempre presente in quella lingua, rispetto all'italiano... Magari è solo una brutta e ripetitiva traduzione ? Di sicuro si fatica di parecchio ad andare avanti senza alcune pause nella lettura ( ho impiegato mesi e mesi per terminarlo!) pur essendo di per sè molto coinvolgente e scorrevole.
L'idea di fare un breve e puntale excursus nella storia della Matematica , coinvolgendo anche brevi ed efficaci biografie di vari "co-protagonisti " che hanno aiutato alla risoluzione di quest'ulitmo teorema , da Galois a Taniyama & Shimura passando per Sophie Germain , mi hanno permesso di seguire meglio la vicenda così avventurosa. Oltre alle varie e utilissime Appendici chiarificatrici che coprono varie parti citate nel testo e più tecniche.
Credo che il grosso problema del libro sia più quella traduzione/addattamento che nel plot in sè!
Insomma è un ottimo libro che non complica la lettura a livello contenutistico , facendo capire difficili contenuti teorici , senza appesantire il tutto ma che ha unn grosso limite di scorrevolezza dovuto allo stile curioso quanto tedioso.]]>
4.31 1997 L'ultimo teorema di Fermat. L'avventura di un genio, di un problema matematico e dell'uomo che lo ha risolto
author: Simon Singh
name: Andrea
average rating: 4.31
book published: 1997
rating: 4
read at: 2025/03/14
date added: 2025/03/14
shelves:
review:
Il grosso problema del libro è che l'autore non conosce molto bene il concetto dei "sinonimi" o pronomi , ripetendo per esteso lo stesso nome (Fermat) o concetto (L'ultimo teorema di Fermat) ,a distanza anche di pochissime righe e non pagine, come se non esistesse nessun altro modo di riferirsi al matematico francese o al suo ultimo teorema , se non ripeterlo in maniera ossessiva!
Forse nella versione inglese originale questo discorso era dovuto per questioni di soggetto sempre presente in quella lingua, rispetto all'italiano... Magari è solo una brutta e ripetitiva traduzione ? Di sicuro si fatica di parecchio ad andare avanti senza alcune pause nella lettura ( ho impiegato mesi e mesi per terminarlo!) pur essendo di per sè molto coinvolgente e scorrevole.
L'idea di fare un breve e puntale excursus nella storia della Matematica , coinvolgendo anche brevi ed efficaci biografie di vari "co-protagonisti " che hanno aiutato alla risoluzione di quest'ulitmo teorema , da Galois a Taniyama & Shimura passando per Sophie Germain , mi hanno permesso di seguire meglio la vicenda così avventurosa. Oltre alle varie e utilissime Appendici chiarificatrici che coprono varie parti citate nel testo e più tecniche.
Credo che il grosso problema del libro sia più quella traduzione/addattamento che nel plot in sè!
Insomma è un ottimo libro che non complica la lettura a livello contenutistico , facendo capire difficili contenuti teorici , senza appesantire il tutto ma che ha unn grosso limite di scorrevolezza dovuto allo stile curioso quanto tedioso.
]]>
Undici racconti sul calcio 30117619 90 Camilo José Cela 883680649X Andrea 5 nobel-letteratura Pur non essendo un grande tifoso del gioco , ho aprezzatto tantissimo questo libricino che regalerò sicuramente a qualche amico appassionato di entrmabi i mondi , lettari e calcisitici.
Insomma un autore , vincitore per altro del Nobel per la Letteratura , assolutamente da (ri)scoprire .
]]>
3.60 1963 Undici racconti sul calcio
author: Camilo José Cela
name: Andrea
average rating: 3.60
book published: 1963
rating: 5
read at: 2025/03/14
date added: 2025/03/14
shelves: nobel-letteratura
review:
Racconti piacevolmente grotteschi oltre che satirici che magari non sempre mettono al primo posto il gioco del calcio seppur l'autore abbia una cultura generale immensa e con i tantissimi quanto curiosi e geniali rimandi riesca sempre a collegare le varie vicende narrate ad uno degli sport più amati dagli italiani e non.
Pur non essendo un grande tifoso del gioco , ho aprezzatto tantissimo questo libricino che regalerò sicuramente a qualche amico appassionato di entrmabi i mondi , lettari e calcisitici.
Insomma un autore , vincitore per altro del Nobel per la Letteratura , assolutamente da (ri)scoprire .

]]>
Gringo 30373973 Appena nominato presidente di una filiale sudamericana, Hitomo è sul punto di concludere un affare colossale, quando la sorte gli volta improvvisamente le spalle: un cambio della guardia ai vertici dell'azienda provoca il suo immediato trasferimento nella repubblica di Santa Luna, prostrata dalla miseria e sconvolta dalla guerra civile.
Qui, deriso per la propria altezza e discriminato in quanto giapponese, dovrà destreggiarsi tra ambigui rivoluzionari e politici corrotti, fragili dark lady, imprevedibili indios e dimenticate comunità di nazionalisti giapponesi, mentre la corsa verso il successo personale si trasforma in spietata lotta per la sopravvivenza.
Osamu Tezuka ha lavorato a questa originale miscela di avventura, commedia e satira sociale dal 1987 al 1989, anno della sua morte. Senza risparmiare nulla al suo sfortunato ma tenace protagonista - un uomo costretto a interrogarsi sulla propria identità - Tezuka mette in scena una sottile, a tratti sardonica, riflessione sullo spirito giapponese, e consegna al lettore l'ultimo dei suoi lavori.]]>
632 Osamu Tezuka 8899086273 Andrea 5 graphic-novel, fumetti-manga Uno di quei libri che consiglierei assolutamente ad ogni amante e studioso della Geopolitica , perché non è minimamente per ragazzini e ti fa capire per davvero la mentalità giapponese e le relazioni con gli altri Stati (anche di fantasia), pur rimanendo un fumetto mai terminato causa morte dell'autore.
Insomma un capolavoro da (ri)scoprire !]]>
4.00 2009 Gringo
author: Osamu Tezuka
name: Andrea
average rating: 4.00
book published: 2009
rating: 5
read at: 2025/03/14
date added: 2025/03/14
shelves: graphic-novel, fumetti-manga
review:
Un'opera di una maturità incredibile, che non riesci nemmeno a leggerla tutta in una volta sola rispetto ad altri Manga , per quanto profonda .
Uno di quei libri che consiglierei assolutamente ad ogni amante e studioso della Geopolitica , perché non è minimamente per ragazzini e ti fa capire per davvero la mentalità giapponese e le relazioni con gli altri Stati (anche di fantasia), pur rimanendo un fumetto mai terminato causa morte dell'autore.
Insomma un capolavoro da (ri)scoprire !
]]>
1984 223826160 Durata: 14 ore e 34 min. 15 George Orwell Andrea 4 audiobook 4.00 1949 1984
author: George Orwell
name: Andrea
average rating: 4.00
book published: 1949
rating: 4
read at: 2025/03/14
date added: 2025/03/14
shelves: audiobook
review:
Un testo necessario quanto profondo , talvolta anche un po' pesantuccio pur restando un capolavoro del genere e risultando , ai miei occhi , più convincente ,nel finale , di Animal Farm .
]]>
Essere senza Destino 67348520
The genius of Imre Kertesz’s unblinking novel lies in its refusal to mitigate the strangeness of its events, not least of which is Georg’s dogmatic insistence on making sense of what he witnesses–or pretending that what he witnesses makes sense. Haunting, evocative, and all the more horrifying for its rigorous avoidance of sentiment, Fatelessness is a masterpiece in the traditions of Primo Levi, Elie Wiesel, and Tadeusz Borowski.]]>
223 Imre Kertész 0828806012 Andrea 5 nobel-letteratura Se visto come un "romanzo di formazione" , con una tematica come quella della Shoah , è davvero un testo davvero commuovente e profondo , forse non così adatto alle scolaresche soprattutto per la parte centrale , pur mostrandosi , l'autore, davvero un meritato vincitore del premio Nobel per la Letteratura.]]> 5.00 1975 Essere senza Destino
author: Imre Kertész
name: Andrea
average rating: 5.00
book published: 1975
rating: 5
read at: 2025/03/14
date added: 2025/03/14
shelves: nobel-letteratura
review:
Un testo che parte utilizzando un linguaggio narrativo anche banale e forse da prima media ma che poi , per fortuna, si evolve proponendo strutture e periodi complessi e davvero assai maturi. Ciò si nota anche a livello di "trama" con uno degli epiloghi più veri , sinceri e non stereotipati mai letti sul tema dei campi di concentramento o sulla WW2 , in generale.
Se visto come un "romanzo di formazione" , con una tematica come quella della Shoah , è davvero un testo davvero commuovente e profondo , forse non così adatto alle scolaresche soprattutto per la parte centrale , pur mostrandosi , l'autore, davvero un meritato vincitore del premio Nobel per la Letteratura.
]]>
<![CDATA[La bussola delle emozioni: Dalla rabbia alla felicità, le emozioni raccontate ai ragazzi]]> 224027809

Ti sei mai chiesto perché a volte tutto funziona alla perfezione nella tua testa, e a volte invece sembra che ci sia il terremoto? Perché ti arrabbi all'improvviso per motivi apparentemente banali, o per un no da parte dei tuoi genitori? Come mai con un professore ti senti rilassato quando ti interroga e dai il meglio di te e con un altro invece sei agitatissimo e rischi di prendere un brutto voto? Immagina di poter avere tra le mani una vera e propria bussola per orientarti nel complesso territorio delle emozioni primarie: la tristezza, la paura, il disgusto, la rabbia, la sorpresa, la gioia. Grazie a essa riuscirai a mettere a fuoco perché in determinati momenti ti comporti in un modo che a volte fatichi tu stesso a spiegarti. Per ogni emozione troverai: un test che ti aiuterà a capire che rapporto hai con essa; un racconto di vita personale con cui confrontarti e riflettere; una spiegazione di come funzione il nostro cervello; consigli pratici su come gestire al meglio ogni situazione. Per finire, una filmografia pensata ad hoc per rivivere ogni singola emozione tra lacrime e risate.

«La vita è un viaggio e ora sei sempre più tu a dover imparare come muoverti, quali strumenti utilizzare per orientarti e quali destinazioni scegliere da esplorare.» Uno strumento illuminante dall'elevata valenza scientifica, pensato per i ragazzi ma utilissimo anche a genitori e educatori per imparare a comprendere e rispettare un'età delicata e cruciale come la preadolescenza e l'adolescenza.

]]>
6 Alberto Pellai Andrea 3 audiobook, saggistica Un buon testo , tutto sommato, che cita anche tanti tanti film abbastanza tematici (seppur con pesanti spoiler!), per spiegare meglio i vari concetti proposti. Forse leggerlo più da adulto , ne fa perdere il maggior fascino e utilità , causa età.]]> 3.00 La bussola delle emozioni: Dalla rabbia alla felicità, le emozioni raccontate ai ragazzi
author: Alberto Pellai
name: Andrea
average rating: 3.00
book published:
rating: 3
read at: 2025/03/14
date added: 2025/03/14
shelves: audiobook, saggistica
review:
Un saggio scritto e adatto (principalmento) agli adolescenti o pore , che prova a far luce su alcune emozioni di base usando un linguaggio piuttosto semplice e scorrevole.
Un buon testo , tutto sommato, che cita anche tanti tanti film abbastanza tematici (seppur con pesanti spoiler!), per spiegare meglio i vari concetti proposti. Forse leggerlo più da adulto , ne fa perdere il maggior fascino e utilità , causa età.
]]>
alterlinus 1 200259508 Alterlinus è stata per decenni la rivista sorella di linus, quella nella quale confluivano le storie disegnate di avventura e con tema fantastico più importanti del panorama italiano e internazionale. Fondata da Oreste del Buono nel gennaio 1974, ha influenzato il mondo del fumetto ed è stata ammirata e imitata da tantissime testate.
Rivista carismatica per eccellenza, sulle sue pagine sono nati talenti come Andrea Pazienza, José Muñoz, Jacques De Loustal; sono diventati celebri Sergio Toppi e Dino Battaglia, hanno ricevuto la consacrazione che conosciamo Hugo Pratt, Guido Crepax e Attilio Micheluzzi. Per decenni, sino al 1987, alterlinus è stata il faro, il riferimento per testate straniere come Metal Hurlant e El Vibora.
La linea editoriale differiva enormemente da quella di linus, che si dedicava maggiormente allo humor e alle strip, mentre alterlinus incarnava il respiro visionario con fumetti a lunga narrazione di carattere avventuroso, con taglio storico o fantastico. Corben, Moebius e Druillet popolarono le sue pagine da subito, fin dai primi numeri. E conquistarono i lettori per sempre.
Ricreare la dialettica tra due esperienze sorelle ma con proprie specificità significa rafforzare linus, ricreare la sponda nella quale una rimandava all’altra, significa dare un segnale di salute e di vigore creativo, invitare gli autori di tutto il mondo a misurarsi con progetti ambiziosi.
Nel primo numero di alterlinus, in rigoroso ordine di apparizione: il Foster Wallace del graphic novel Sammy Harkham con Blood of the Virgin; il punk rock graphic novel di James Harvey, UK in a Bad Way; Fabrizio Dori e Il figlio di Pan, Grazia La Padula e Céline Tran per il sorprendente Diario di una cagna; lo spettacolo disegnato di Giorgio Carpinteri con Il portiere della giungla; Joyce Carol Oates con Strip Poker, illustrato da Manfredi Ciminale; Igort con Numbers, una storia epica, poetica e avventurosa nella Hong Kong del 1938; il nuovo minimalismo cinese di Woshibai; Daniele Brolli e la sua rubrica di cultura devozionale, Omnes Sancti; il ritorno esilarante e sulfureo di Daniel Clowes con Pretty Penny, capolavoro di psichedelia pop; Leila Marzocchi con Serendipity; Allerta del pluripremiato Miguel Vila; Giuseppe Palumbo, tra Basilicata e Cina con La sola cura. Illustrano per alterlinus Gianluca Bernardini e Marco Fontanili. Con un contributo di Alberto Sebastiani.]]>
216 Igort 8831459899 Andrea 5 La qualità fumettistica è assai alta e l'idea di aggiungere anche un bel racconto di Joyce Carol Oates, è stato un piacere grande. Purtroppo i numeri successivi non hanno la stessa qualità e un po' dispiace per come si è iniziato...]]> 4.00 alterlinus 1
author: Igort
name: Andrea
average rating: 4.00
book published:
rating: 5
read at: 2025/03/14
date added: 2025/03/14
shelves:
review:
Letto dopo aver avuto tra le mani , i numeri successivi. Credo sia il migliore tra i successivi 4 che sono usciti.
La qualità fumettistica è assai alta e l'idea di aggiungere anche un bel racconto di Joyce Carol Oates, è stato un piacere grande. Purtroppo i numeri successivi non hanno la stessa qualità e un po' dispiace per come si è iniziato...
]]>
Vita di Michelangelo 41114469 157 Romain Rolland 8867231030 Andrea 5 nobel-letteratura Le tante note a piè di pagine e le innumerevoli fonti del tempo aiutano , per me , ad entrare maggiormente nella psiche del personaggio grazie anche al narratore premio Nobel che ci guida , un po' come fa Virgilio, nelle tante vicissitudini dell'epoca.
Mi è piaciuta molto la poeticità della narrazione proposta da Rolland che per fortuna evita di prendere posizioni, il più delle volte, lasciando al lettore lo stabilire la propria lettura e interpretazione di questo genio italiano tramite la sua voce e vita.
Qualche riserbo l'ho piuttosto per l'edizione italiana che lascia molti scritti cinquecentesche senza un breve dizionarietto minimo a fine volume , cosa che di sicuro avrebbe aiutato ancor di più a capire la lingua dell'epoca in riferimento alle numerose citazioni fatte dall'autore.
Perché si ha durante la lettura, la strana sensazione di come se si leggesse la Divina Commedia dantesca, senza alcuna nota o parafrasi, nel 2025 .
Cosa che magari uno studente universitario o classicista, non troverebbe troppo difficile fare , tuttavia gli altri...

Nonostante ciò resta un meraviglioso saggio biografico che riesce ad appassionarti anche se non stimi particolarmente la produzione artistica di Michelangelo o comunque preferisci altri pittori/scultori !]]>
4.10 1907 Vita di Michelangelo
author: Romain Rolland
name: Andrea
average rating: 4.10
book published: 1907
rating: 5
read at: 2025/03/13
date added: 2025/03/13
shelves: nobel-letteratura
review:
L'autore riesce a gettare perfettamente le luci e , soprattutto, le ombre su uno dei personaggi più influenti della storia dell'arte.!
Le tante note a piè di pagine e le innumerevoli fonti del tempo aiutano , per me , ad entrare maggiormente nella psiche del personaggio grazie anche al narratore premio Nobel che ci guida , un po' come fa Virgilio, nelle tante vicissitudini dell'epoca.
Mi è piaciuta molto la poeticità della narrazione proposta da Rolland che per fortuna evita di prendere posizioni, il più delle volte, lasciando al lettore lo stabilire la propria lettura e interpretazione di questo genio italiano tramite la sua voce e vita.
Qualche riserbo l'ho piuttosto per l'edizione italiana che lascia molti scritti cinquecentesche senza un breve dizionarietto minimo a fine volume , cosa che di sicuro avrebbe aiutato ancor di più a capire la lingua dell'epoca in riferimento alle numerose citazioni fatte dall'autore.
Perché si ha durante la lettura, la strana sensazione di come se si leggesse la Divina Commedia dantesca, senza alcuna nota o parafrasi, nel 2025 .
Cosa che magari uno studente universitario o classicista, non troverebbe troppo difficile fare , tuttavia gli altri...

Nonostante ciò resta un meraviglioso saggio biografico che riesce ad appassionarti anche se non stimi particolarmente la produzione artistica di Michelangelo o comunque preferisci altri pittori/scultori !
]]>
<![CDATA[Matematica Lezione 39 - Agenti intelligenti]]> 229094531 Il Maestro della matematica di cui si tratterà è Andrej Kolmogorov, che ha contribuito a studi in vari campi, tra cui la teoria della probabilità, la teoria dell'informazione, la complessità algoritmica, la topologia, e la meccanica classica, mentre i giochi matematici, apparentemente impossibili da risolvere, rivelano la loro soluzione quando ci si accorge che sono il travestimento di un altro problema.]]> Pierluigi Vellucci Andrea 0 to-read 0.0 Matematica Lezione 39 - Agenti intelligenti
author: Pierluigi Vellucci
name: Andrea
average rating: 0.0
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/13
shelves: to-read
review:

]]>
<![CDATA[Matematica Lezione 38 - Matematica e letteratura]]> 229094447 Sono molti infatti gli autori che hanno utilizzato, in un modo o nell'altro, la matematica nelle loro opere, con esiti più o meno felici.
Da Dante, che ha pensato alla struttura del suo universo basandosi su un concetto ai tempi sconosciuto, quello della 3 - sfera, a Buzzati che impiega le serie geometriche, fino a Melville che in Moby Dick spiega le proprietà della cicloide e ad altri esempi illustri come Eco, Abbott e Borges.....]]>
152 Roberto Zanasi Andrea 0 to-read 0.0 Matematica Lezione 38 - Matematica e letteratura
author: Roberto Zanasi
name: Andrea
average rating: 0.0
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/13
shelves: to-read
review:

]]>
<![CDATA[Matematica Lezione 37 - Matematica e filosofia]]> 229094377 Eppure la matematica non può prescindere dalla filosofia nella ricerca delle proprie fondamenta: questo di certo pensavano matematici come Eulero o come Hilbert, quando tentò di servirsi della "metamatematica", un linguaggio matematico che definisse la matematica senza usare nulla legato all'infinito in modo da poter verificare la verità di tutti gli assiomi (venne poi smentito da Gödel).
Il Maestro della matematica di cui si tratterà è Maryam Mirzakhani, prima donna ad aver vinto la medaglia Fields per i suoi studi nel campo della geometria e dei sistemi dinamici, mentre i giochi matematici verteranno su problemi per cui si riesce a ricavare la soluzione a partire da una figura.]]>
155 Paolo Caressa Andrea 0 to-read 0.0 Matematica Lezione 37 - Matematica e filosofia
author: Paolo Caressa
name: Andrea
average rating: 0.0
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/13
shelves: to-read
review:

]]>
<![CDATA[Scuola di psicologia. Serie completa]]> 58993005
Luca Mazzucchelli è psicologo, psicoterapeuta, divulgatore e youtuber. La sua missione è aiutare le persone a vivere meglio grazie ad una psicologia il più possibile semplice, concreta, alla portata di tutti.

Laura Pirotta è psicologa, docente, divulgatrice e youtuber. Con i suoi canali social insegna neuroscienze e scienze umane (psicologia, filosofia, sociologia, antropologia ecc.) e tiene corsi per il benessere psicofisico delle persone.

Elenco degli episodi:

Sigmund Freud - La Psicoanalisi,
Burrhus Skinner - Il condizionamento operante,
Anna Freud - I meccanismi di difesa,
Albert Bandura - L'apprendimento sociale,
Jean Piaget - Lo sviluppo cognitivo,
Paul Watzlawick - La pragmatica della comunicazione,
John Bowbly - La teoria dell'attaccamento ,
Philip Zimbardo - La psicologia del male,
Eric Berne - L'analisi transazionale,
Paul Ekman - L'espressione delle emozioni,
Milton Erickson - L'ipnosi,
Daniel Khaneman - I processi decisionali,
Howard Gardner - La teoria delle intelligenze multiple,
Martin Seligman - La psicologia positiva,
Daniel Siegel - Genitorialità efficace e neuroscienze.

©2020 Audible Originals (P)2021 Audible Studios]]>
9 Luca Mazzucchelli Andrea 3 audiobook 4.40 Scuola di psicologia. Serie completa
author: Luca Mazzucchelli
name: Andrea
average rating: 4.40
book published:
rating: 3
read at: 2025/03/13
date added: 2025/03/13
shelves: audiobook
review:
Una piacevole chiaccerata sui padri fondatori delle varie correnti psicologiche. Ottimo come primo approccio al tema , mediocre se già sai un minimo!
]]>
l'arte dell'informazione 59425591 252 RJ Andrew 8820399245 Andrea 0 to-read 3.50 2019 l'arte dell'informazione
author: RJ Andrew
name: Andrea
average rating: 3.50
book published: 2019
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/10
shelves: to-read
review:

]]>
<![CDATA[Matematica Lezione 34 - Matematica e intelligenza artificiale]]> 228942748 Il Maestro della matematica di cui si tratterà è la tedesca Emmy Noether, mente brillante che dovette confrontarsi con il sessismo dell'epoca e con il nascente nazismo, e che in campo matematico contribuì alla nascita della topologia algebrica, allo studio della fisica matematica e alla teoria degli anelli.
I giochi matematici, invece, puntano sulla ricerca di un'ispirazione che porti a una soluzione semplice e senza il bisogno di troppi calcoli.]]>
156 Andrea Mercuri Andrea 0 to-read 0.0 Matematica Lezione 34 - Matematica e intelligenza artificiale
author: Andrea Mercuri
name: Andrea
average rating: 0.0
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/09
shelves: to-read
review:

]]>
<![CDATA[Matematica Lezione 33 - Pi greco, e, phi]]> 228942493 I giochi matematici sono basati proprio su queste costanti.
Sara Zucchini ci parla invece di Sof’ja Kovalevskaja, la prima donna che ottenne un dottorato in matematica e una cattedra universitaria nel nord Europa, ma anche una persona dalle mille vite.]]>
158 Maurizio Codogno Andrea 0 to-read 0.0 Matematica Lezione 33 - Pi greco, e, phi
author: Maurizio Codogno
name: Andrea
average rating: 0.0
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/09
shelves: to-read
review:

]]>
<![CDATA[Matematica Lezione 36 - L'analisi di Fourier]]> 228942209 Con il passare del tempo si è poi giunti a una formulazione coerente e applicabile in altri campi, per cui la trasfor- mata di Fourier permette di trasformare un'onda sonora in una rappresentazione che distingue le frequenze che la compongono.
I giochi matematici saranno legati all'analisi retrograda, basandosi sull'equilibrio di varie strategie, mentre il Maestro della matematica di cui si tratterà è Julia Robinson, nota per i suoi contributi nei campi della teoria della complessità computazionale, della teoria della calcolabilità e della teoria dei giochi e per aver dimostrato l'impossibilità del decimo problema di Hilbert.]]>
157 Pierluigi Vellucci Andrea 0 to-read 0.0 Matematica Lezione 36 - L'analisi di Fourier
author: Pierluigi Vellucci
name: Andrea
average rating: 0.0
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/09
shelves: to-read
review:

]]>
<![CDATA[Matematica Lezione 35 - I giochi combinatori]]> 228942186 Il Maestro della matematica di cui si parlerà è Nicolas Bourbaki, un famoso matematico francese inesistente: si tratta infatti del nome sotto cui si celò un gruppo di matematici che negli anni Trenta adottarono un approccio alla matematica assiomatico e strutturalista, in rotta di collisione con la tradizione.
I giochi matematici, invece, si baseranno su un procedimento alla rovescia, che parte dalla soluzione e tramite una serie di deduzioni giunge al punto di partenza.]]>
157 Rudi Mathematici Andrea 0 to-read 0.0 Matematica Lezione 35 - I giochi combinatori
author: Rudi Mathematici
name: Andrea
average rating: 0.0
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/09
shelves: to-read
review:

]]>
<![CDATA[Matematica Lezione 31 - La matematica dei calendari]]> 228942040 Il Maestro della matematica che si approfondirà è Maria Gaetana Agnesi, donna estrema- mente erudita che, sebbene non abbia portato scoperte eclatanti, ha contribuito alla diffusione soprattutto tra i giovani del sapere matematico, grazie alla stesura di uno dei primi manuali didattici sul tema.
Infine, i giochi matematici mostreranno problemi un po' insoliti e non sempre di facile soluzione.]]>
152 Rudi Mathematici Andrea 0 to-read 0.0 Matematica  Lezione 31 - La matematica dei calendari
author: Rudi Mathematici
name: Andrea
average rating: 0.0
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/09
shelves: to-read
review:

]]>
<![CDATA[La solitudine. Capirla e gestirla per non sentirsi soli]]> 200215409 144 Giorgio Nardone 8850265700 Andrea 0 in-pausa 0.0 La solitudine. Capirla e gestirla per non sentirsi soli
author: Giorgio Nardone
name: Andrea
average rating: 0.0
book published:
rating: 0
read at:
date added: 2025/03/07
shelves: in-pausa
review:

]]>
Reparto n. 6 58343070
Uno dei più famosi racconti cechoviani in cui si narra una storia ancora attualissima: uno squallido ospedale di provincia, i matti trattati come bestie, uno strano filosofo paranoico e un dottore in crisi con la professione e con il mondo intero. L'epilogo tragi-comico è in puro stile cechoviano...
Il racconto è intriso di critica sociale e può considerarsi un'allegoria sulla vita e sulla morte.

(c)+(p) 2008 Il Narratore s.r.l.]]>
3 Anton Chekhov Andrea 3 audiobook
Un racconto piacevole e ben scritto che da il massimo però solo nelle sequenze finali. ]]>
3.50 1892 Reparto n. 6
author: Anton Chekhov
name: Andrea
average rating: 3.50
book published: 1892
rating: 3
read at: 2025/03/04
date added: 2025/03/04
shelves: audiobook
review:
"Chi sta con lo zoppo , impara a zoppicare !" , diceva un vecchio proverbio...

Un racconto piacevole e ben scritto che da il massimo però solo nelle sequenze finali.
]]>
<![CDATA[Pratiche di consapevolezza. Antologia essenziale di meditazioni per vivere il momento presente con gioia e felicità]]> 71658792 208 Thich Nhat Hanh 8866814636 Andrea 2 Un'antologia abbastanza dimenticabile e mediocre che si legge a fatica , anche a distanza di settimane o mesi , per la sua banalità e una visione un fastidiosamente ottimista o positivista, rispetto alla "realtà" più quotidiana!

Paradossalmente ho trovato meglio esposto , introduttivo , pratico e molto più profondo il testo "Mindfulness per principianti" di Jon Kabat-Zinn che di questo monaco...]]>
3.00 Pratiche di consapevolezza. Antologia essenziale di meditazioni per vivere il momento presente con gioia e felicità
author: Thich Nhat Hanh
name: Andrea
average rating: 3.00
book published:
rating: 2
read at: 2025/03/03
date added: 2025/03/03
shelves:
review:
Un testo eccessivamente sangha-centrico, o meglio Plum-Village-centrico , che propone pratiche non proprio praticabili nel mondo "reale" che vanno bene forse solo se sei un monaco e vivi con lui in una specie di Comune .
Un'antologia abbastanza dimenticabile e mediocre che si legge a fatica , anche a distanza di settimane o mesi , per la sua banalità e una visione un fastidiosamente ottimista o positivista, rispetto alla "realtà" più quotidiana!

Paradossalmente ho trovato meglio esposto , introduttivo , pratico e molto più profondo il testo "Mindfulness per principianti" di Jon Kabat-Zinn che di questo monaco...
]]>
<![CDATA[La scienza del respiro: Da un campione di apnea la ricetta per dire addio allo stress, migliorare la performance e vivere appieno]]> 200820008
RESPIRARE, RILASSARSI, RITROVARSI:
LA RICETTA DELL’UOMO DELFINO


La respirazione è l’atto più importante dell’esistenza. E il più sottovalutato. Il maestro del respiro Mike Maric in questo libro semplice e fondamentale, ricco di esercizi, esperienze, consigli e vere e proprie ricette, ci spiega quanto sia essenziale respirare bene per la nostra salute psicofisica e per migliorare la qualità della vita in ogni suo aspetto.

Respirare è il gesto che ripetiamo ogni giorno per migliaia e migliaia di volte. La respirazione è il primo fabbisogno fisiologico necessario alla sopravvivenza umana, ma anche il più sottovalutato.
Per questo, imparare a respirare bene significa migliorare la nostra salute, fare un passo fondamentale nel raggiungimento del benessere psicofisico, nella gestione della fatica, dello stress, delle emozioni. Non è un caso, infatti, che quando proviamo uno spavento, una grande gioia, una paura, una preoccupazione, ci «manca il fiato».
Grazie alla sua formazione scientifica di medico e alla sua esperienza di sportivo e allenatore, specializzato in una disciplina che ha al suo centro proprio la corretta respirazione, Mike Maric è la guida ideale per intraprendere un viaggio alla scoperta del respiro. Un viaggio per tutti e per tutte le età, ricco di esercizi da fare, esperienze da provare, consigli pratici e vere e proprie ricette della respirazione che miglioreranno la qualità della nostra vita in ogni suo aspetto, compresi l'alimentazione e la vita sessuale.

Se sei padrone del tuo respiro, sei padrone del tuo corpo, sei padrone della tua mente, sei padrone della tua vita.

©2017 Vallardi (P)2021 Adriano Salani Editore]]>
8 Mike Maric Andrea 2 audiobook La componente più "soggettiva" tende , per altro , a prevalere su quella più "scientifica" , stando al titolo. Magari è la versione audiolibro che non rende , fatto sta che un po' mi ha deluso visto che mi aspettavo una trattazione meglio costruita ed esposta.
]]>
2.50 La scienza del respiro: Da un campione di apnea la ricetta per dire addio allo stress, migliorare la performance e vivere appieno
author: Mike Maric
name: Andrea
average rating: 2.50
book published:
rating: 2
read at: 2025/03/03
date added: 2025/03/03
shelves: audiobook
review:
Un saggio interessante nelle prime battute che ben presto diventa noioso e ripetitivo .
La componente più "soggettiva" tende , per altro , a prevalere su quella più "scientifica" , stando al titolo. Magari è la versione audiolibro che non rende , fatto sta che un po' mi ha deluso visto che mi aspettavo una trattazione meglio costruita ed esposta.

]]>
<![CDATA[Manuale di pulizie di un monaco buddhista]]> 55892586
«La giornata dei monaci inizia dalle pulizie: ramazziamo il giardino, puliamo il cortile, tiriamo a lucido il santuario. Non tanto perché siamo effettivamente sporchi o in disordine, quanto perché tali azioni hanno il fine ultimo di eliminare dallo spirito qualsiasi ombra.» (dalla Prefazione dell'autore)
Con il suo Manuale di pulizie di un monaco buddhista, lo Shoukei Matsumoto ci offre un testo che combina con grazia e levità squisitamente zen consigli pratici, riflessioni filosofiche e spirituali.
Perché le pulizie sono soprattutto un esercizio spirituale di purificazione dell'anima.

>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.

©2013 Vallardi (P)2018 Adriano Salani Editore]]>
3 Keisuke Matsumoto Andrea 1 audiobook Il tutto sponsorizzando oggetti rigorosamente Made in Japan, per essere più efficiente ed efficaci ... Ovviamente poco o nulla si può applicare in una casa reale o vissuta più quotidianamente.
Insomma un po' di umiltà non guasterebbe per il monaco e autore!]]>
3.25 2011 Manuale di pulizie di un monaco buddhista
author: Keisuke Matsumoto
name: Andrea
average rating: 3.25
book published: 2011
rating: 1
read at: 2025/03/02
date added: 2025/03/02
shelves: audiobook
review:
Una strana autocelebrazione del tempio e delle attività (di pulizia) che vi si fanno.
Il tutto sponsorizzando oggetti rigorosamente Made in Japan, per essere più efficiente ed efficaci ... Ovviamente poco o nulla si può applicare in una casa reale o vissuta più quotidianamente.
Insomma un po' di umiltà non guasterebbe per il monaco e autore!
]]>
L'affare Vivaldi 25085795 Quattro stagioni, ciò è dovuto alle peripezie dimenticate � assurde, incredibili, comiche, cariche a volte di suspense, intricate come uno spettacolo drammatico e farsesco � che questo romanzo storico rivela.
Il Prete Rosso, passato di moda dopo una vita di successi, morì in miseria e indebitato fino al collo. I manoscritti con la sua musica inedita, raccolta in centinaia di partiture autografe, passarono di mano in mano fra bibliofili e lasciti ereditari, scomparendo per quasi due secoli. Riemersero, seguendo vie accidentate e occulte, grazie al congiungersi dell’avidità di un vescovo salesiano e l’intelligente intuito di due studiosi appassionati, Gentili e Torri, musicologo dell’Università di Torino il primo, e direttore della Biblioteca Nazionale della città il secondo. Ma da questo momento in poi gli autografi del musicista veneziano dovettero passare nuove disavventure. Causa stavolta l’indifferenza dello Stato, l’odiosa idiozia antisemita del regime fascista, l’opportunismo e l’ingratitudine dei nuovi padroni dell’Italia.
Federico Maria Sardelli è uno dei massimi esperti di Vivaldi, nonché scrittore satirico. Egli ricostruisce il destino delle carte del grande compositore seguendo due percorsi. Da un lato gli eventi successivi che le seppellirono nell’oblio dal 1741 al la riscoperta; dall’altro la caccia all’indietro che i due miti eroi intrapresero per recuperarle. E poi le vicende pazzesche legate al tentativo di renderle aperte alla fruizione pubblica. Con il triste epilogo.
È un apologo, umoristico e tragico, della ben nota insensibilità dello Stato italiano verso i suoi patrimoni più nobili, e della sua ingratitudine. Ma vuole anche ristabilire una verità storica ed essere un tributo.
«Luigi Torri ed Alberto Gentili sono i veri eroi di questa vicenda. Se oggi conosciamo Vivaldi lo dobbiamo al loro fiuto, alla loro intelligenza, al loro infaticabile sforzo».]]>
304 Federico Maria Sardelli 8838932875 Andrea 5 Una piacevole scoperta che mi ha convinto subito a proseguire con il suo altro libro a tema vivaldiano : "Lucietta. Organista di Vivaldi".]]> 4.11 2015 L'affare Vivaldi
author: Federico Maria Sardelli
name: Andrea
average rating: 4.11
book published: 2015
rating: 5
read at: 2025/03/01
date added: 2025/03/01
shelves:
review:
Con una narrazione degna di un film d'avventura se non thriller , l'autore riesce a descrivere perfettamente l'ambientazione multipla di questa curiosa vicenda. Il fatto che ci siano davvero tante fonti , rende ancor più formativa la lettura.
Una piacevole scoperta che mi ha convinto subito a proseguire con il suo altro libro a tema vivaldiano : "Lucietta. Organista di Vivaldi".
]]>
<![CDATA[Corto Maltese - La Regina di Babilonia]]> 199922921 194 Bastien Vivès 2940552541 Andrea 4 graphic-novel Visivamente però è piuttosto sbrigativo come disegno.]]> 3.72 2023 Corto Maltese - La Regina di Babilonia
author: Bastien Vivès
name: Andrea
average rating: 3.72
book published: 2023
rating: 4
read at: 2024/04/01
date added: 2025/02/23
shelves: graphic-novel
review:
Un racconto intimo, erotico e molto sentito al livello narrativo.
Visivamente però è piuttosto sbrigativo come disegno.
]]>
Il libro della legge 228248359
Nel 1904, durante una vacanza a El Cairo, Aleister Crowley è protagonista di un evento mistico fuori dal normale. Edit Rose, la moglie del Maestro, all'improvviso è posseduta da un'entità superiore.
Seguendo in maniera precisa le indicazioni della moglie, attraverso cui parlava questa misteriosa entità, Crowley riesce ad invocare la divinità egizia Horus. Durante il colloquio con il dio Crowley viene a conoscenza dell'inizio di un nuovo eone magico e riceve direttamente dal dio l'incarico di essere il suo Profeta in Terra.
Durante questo stato di comunione con la divinità, Crowley trascrive sotto dettatura "Il Libro della Legge". A dettare il testo però non è il dio Horus, ma una voce che appartiene allo spirito Ai-wass, il ministro di Horus.
Oltre alle lettere e alle parole, Ai-wass detta al Maestro anche un complesso codice cifrato composto da numeri che, ad oggi, nessuno è mai riuscito a decifrare, nemmeno lo stesso Crowley. In seguito a questa esperienza il Maestro fonderà il culto di Thelema che verrà poi praticato nei riti della confraternita Ordo Templi Orientis (O.T.O.).

Grazie all'introduzione firmata da Esther Neumann, esoterista e storica delle religioni, l'ascoltatore ha inoltre la possibilità di conoscere la vita di Aleister Crowley prima di immergersi nell'ascolto dell'opera dell'Oscuro Signore.

©2020 LA CASE Books (P)2020 LA CASE Books]]>
1 Aleister Crowley Andrea 2 audiobook
Infatti mi è parso più una sorta di "testo sacro del Satanismo" che di una qualsiasi altra "rivelazione" che l'autore abbia ricevuto in dono!
Andando avanti vengono descritte le tipiche , e forse stereotipate , sitazioni che il "nemico di Cristo" professa da secoli.
Stupisce , probabilmente , solo la novità dell'importanza data alla "gioia" rispetto al motto che riassume l'intera narrazione e cioè "fai un po' quel che ti pare , disprezzando l'umiltà e la debolezza qualsiasia".
Insommma tutto l'oppposto di ciò che professa il Cristianesimo , ecco perché mi è parso tutto già visto e rivisto senza nessuna novità che l'autore spaccia per innovativa.

C'è da dire , però, che l'altra opera di Crowley , "Il cuore del Maestro" , è proprio agli antipodi di questa proponendo delle situazioni nuove e dando una lettura differente alla spiritualità con delle "esclusive" rivelazioni di un certo peso.]]>
2.00 1904 Il libro della legge
author: Aleister Crowley
name: Andrea
average rating: 2.00
book published: 1904
rating: 2
read at: 2025/02/21
date added: 2025/02/21
shelves: audiobook
review:
Nonostante un'ottima introduzione di Esther Neumann , sono rimasto piuttosto perplesso dal testo.

Infatti mi è parso più una sorta di "testo sacro del Satanismo" che di una qualsiasi altra "rivelazione" che l'autore abbia ricevuto in dono!
Andando avanti vengono descritte le tipiche , e forse stereotipate , sitazioni che il "nemico di Cristo" professa da secoli.
Stupisce , probabilmente , solo la novità dell'importanza data alla "gioia" rispetto al motto che riassume l'intera narrazione e cioè "fai un po' quel che ti pare , disprezzando l'umiltà e la debolezza qualsiasia".
Insommma tutto l'oppposto di ciò che professa il Cristianesimo , ecco perché mi è parso tutto già visto e rivisto senza nessuna novità che l'autore spaccia per innovativa.

C'è da dire , però, che l'altra opera di Crowley , "Il cuore del Maestro" , è proprio agli antipodi di questa proponendo delle situazioni nuove e dando una lettura differente alla spiritualità con delle "esclusive" rivelazioni di un certo peso.
]]>
Camere separate 222620193
“Camere separate è il libro dell’amore tra Leo e Thomas e della morte di Thomas, è il libro della solitudine di Leo e della sua rinascita. È l’ultimo romanzo di Tondelli, quello con cui si chiude l’utopia cosmopolita e chiassosa degli anni Ottanta.�
Dall’audiointroduzione di Alessandro Zaccuri

©2017 Giunti Editore S.p.A. / Bompiani.
Introduzione di Alessandro Zaccuri (P)2023 Emons Italia S.r.l.]]>
8 Pier Vittorio Tondelli Andrea 3 audiobook Il ritmo della vicenda , per altro, non aiuta molto e l'ho finito solo perché hanno fatto la versione audiolibro, sinceramente.]]> 3.33 1989 Camere separate
author: Pier Vittorio Tondelli
name: Andrea
average rating: 3.33
book published: 1989
rating: 3
read at: 2025/02/18
date added: 2025/02/18
shelves: audiobook
review:
Un testo estremamente deprimente che scava anche bene nella psiche del protagonista, limitandosi , però, soltanto al periodo dell'elaborazione di un lutto rispetto ad un crescere per davvero.
Il ritmo della vicenda , per altro, non aiuta molto e l'ho finito solo perché hanno fatto la versione audiolibro, sinceramente.
]]>
<![CDATA[Bhagavad Gita (Canto del Beato Signore)]]> 228012595
La Bhagavad Gita e' stata definita la "quintessenza" della spiritualita' dell'India. La Gita e' il cuore del Mahabharata, la grande epopea induista, e il dialogo fra Krishna e l'eroe semidio Arjuna si rivolge a tutti coloro che ricercano una piu' elevata verita' sul mondo.
L'audiolibro racconta questo dialogo e lo colloca nel contesto storico-mitico.

(c)+(p) 2008 Il Narratore s.r.l.]]>
1 Krishna-Dwaipayana Vyasa Andrea 4 audiobook Difficile, per altro, non intravedere la figura di Gesù nelle descrizioni di Krishna circa il modo migliore di vivere e la descrizione della sua onnipresenza.]]> 4.00 -400 Bhagavad Gita (Canto del Beato Signore)
author: Krishna-Dwaipayana Vyasa
name: Andrea
average rating: 4.00
book published: -400
rating: 4
read at: 2025/02/18
date added: 2025/02/18
shelves: audiobook
review:
Nonostante sia un testo parziale e non integrale, l'ho trovato davvero ottimo come una prima introduzione all'opera che alla fine incuriosisce dando dei punti di riferimento culturali non indifferenti.
Difficile, per altro, non intravedere la figura di Gesù nelle descrizioni di Krishna circa il modo migliore di vivere e la descrizione della sua onnipresenza.
]]>