ŷ

Jump to ratings and reviews
Rate this book

S.

Rate this book
S. racconta storie. S. racconta del bombardamento di Pisa, ma anche di quando è diventato vecchio, mescolando i ricordi e passando indifferentemente a parlare della propria infanzia. S. parla con il figlio e il tempo sembra cancellarsi. S. avrà un’esperienza emozionante lunga un giorno e questo influenzerà la sua vita futura così come quella passata. S., il nuovo romanzo a fumetti del pluripremiato Gipi, affronta il tema del tempo e del rapporto tra padre e figlio, con un approccio moderno e originale che può far venire in mente il celebre romanzo Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut. Un tour-de-force grafico-narrativo che dà la posssibilità al lettore di crearsi un’idea sempre nuova e diversa di come la storia si sta sviluppando, aiutato anche dai cromatismi degli acquarelli che variano nel passaggio tra passato e presente, in un magico alternarsi di sfumature acquatiche e notturne, e di tavole dai toni seppiati. L’ennesima conferma di uno degli autori più geniali attualmente al lavoro in Italia.

112 pages, Paperback

First published January 1, 2006

4 people are currently reading
276 people want to read

About the author

Gipi

55books317followers
Gianni Pacinotti, better known by his pen name Gipi, is an Italian illustrator and comic book author. Gipi is regarded as one of the most influential Italian cartoonists of his generation. His graphic novels are perennial best-sellers in Italy and have received international acclaim.
Pacinotti was born in 1963 in Pisa, Italy, where he still lives. He started his career as an illustrator for the publishing and advertising fields. Since 1992, Gipi has created illustrations and comics for several Italian magazines and newspapers, such as Cuore, Il Clandestino, Il Manifesto, La Straniero, Internationale, La Repubblica.
Gipi's graphic novel Note per una Storia di Guerra (Notes for a War Story) won the 'Best Book Award' at the 2006 Angoulême International Comics Festival in France. His other notable works include: LMVDM, La mia vita disegnata male (2008, translated as MBDL, My Badly Drawn Life), unastoria (2013, translated as One Story), La terra dei figli (2016, translated as Land of the Sons), Momenti straordinari con applausi finti (2019).
He also teaches and has directed the film The Last Man on Earth (2011).

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
267 (37%)
4 stars
302 (42%)
3 stars
119 (16%)
2 stars
23 (3%)
1 star
8 (1%)
Displaying 1 - 30 of 44 reviews
Profile Image for Pierre Kilmister.
53 reviews8 followers
December 28, 2024
Buen guión y dibujo que no me llega, pero como en todo gustos son colores. Me encanta el mensaje antibelicista que tiene y poco más puedo decir.
Profile Image for Roberto.
627 reviews1 follower
August 25, 2017

Padre e figlio

S. è l'abbreviazione di Sergio, il nome del padre dell'autore, scomparso da poco. Il libro è un insieme di ricordi e storie a sfondo autobiografico, ambientato in Toscana tra il 1943 e più o meno la fine del secolo.

Racconti che non vogliono essere retorici o strappalacrime. Racconti che rievocano gesti e parole del padre, come accade a tutti noi quando ripensiamo a frasi dei nostri genitori. “S. dice…�. "S. corre...". "S. grida...". Racconti di bombardamenti, o di gite in barca, o di amicizia.

Racconti per immagini e che non seguono un filo logico, come il pensiero umano, che non è mai perfettamente lineare, che procede per associazioni non sempre precise.

Alla fine del racconto non sappiamo molto di più né dell'autore né dei suoi genitori, forse per fare acquisire al racconto una valenza più generale.

I disegni di Gipi sono fatti con la tecnica dell'acquarello, con tinte tenui. Nessun romanticismo o effetto smielato, perché le immagini sono molto veloci e il testo, sgraziato, a volte cancellato, non regolare, a volte poco leggibile, stempera regolarmente i passaggi più intensi. Cose che richiedono una certa pazienza da parte del lettore.

Bello, ma...

Ma non mi ha preso. Non mi ha trasmesso emozioni. Non mi ha incuriosito, forse anche perché non è una storia che incuriosisce, non scatta il desiderio di arrivare in fondo per sapere cosa succede, perché non succede nulla di particolare.

Bello, ma... per me tutt'altro che fondamentale.
Profile Image for LW.
357 reviews85 followers
May 10, 2019
S. amava la parola "culo".[diceva spesso "andare culo",con il verbo all'infinito come gli apaches :) ]
Credo che sia la parola che preferisce al mondo.
Quando era piu giovane e meno cieco e meno stanco e meno triste,e quando non aveva litigato con mia madre,quando lei gli passava accanto,lui faceva apprezzamenti a proposito del suo sedere.Diceva che l'aveva sposata per quello e a me questa cosa sembrava giusta e sufficiente.Un motivo sufficiente.Soprattutto queste battute,per la nostra famiglia significavano che eravamo in pace.
Il culo era una bandiera di pace.

Uno dei migliori di Gipi , poetico e davvero molto toccante .
4/5 stelline
Profile Image for Irenelazia.
232 reviews28 followers
June 10, 2016
Bellissimo e commovente tributo al padre.
Narrato magistralmente, onirico ed intenso, senza mezzi termini nè mezze misure, con la schiettezza di chi non ha paura di far parlare la propria anima.
Profile Image for Claudia.
325 reviews115 followers
November 12, 2018
Forse mi mancano il mio nonno e le storie di guerra che ci raccontava perché posso dire che questo fumetto ha risvegliato in me emozioni che pensavo per sempre sparite. E invece.
Forse perché l’amore che illustra Gipi è celato dietro azioni quotidiane, in un racconto a flash e frammenti mi ha fatto emozionare e piangere.
Ora che ci penso, quando a Pisa visitammo il Battistero e il Camposanto monumentale, c’erano esposte le foto dei dopo-bombardamenti subiti dalla città. Ma ci restano poche persone che la ricordano ancora, la guerra, quindi questo fumetto è una buona lettura per non dimenticare.
Profile Image for CAMILLA FERRARIO.
69 reviews
November 16, 2023
Commuove: la storia di un padre raccontata da suo figlio.
Le tavole ad acquerello sono stupende e danno respiro al racconto, alternando presente e futuro e rendendo il lettore parte del flusso di pensieri del protagonista. Verità e invenzione si intrecciano e la realtà viene storpiata, come quando si raccontano storie del passato aggiungendo dettagli sempre nuovi.
Ho amato che il protagonista si racconta delineando i contorni della vita dolceamara del papà. Ho amato le pagine vuote che lasciano spazio ai silenzi tra i personaggi e rendono tutto vero e per questo particolarmente coinvolgente.
Profile Image for Przemysław Skoczyński.
1,309 reviews41 followers
December 21, 2020
Z jednej strony jest to chyba najlepszy komiks Gipiego, jaki czytałem. Z drugiej w pewnym momencie narrator przejmuje stery aż za bardzo i "S" staje się pozycją nieco przegadaną. Jakby autor zorientował się, że założył sobie ograniczoną ilość grafik, a trzeba jeszcze tyle opowiedzieć. Ale ok, mimo że takich historii w literaturze jest sporo, a konkluzja o pamięci, która płata nam figle jest już dosyć banalna, bo wszechobecna, przejąłem się, więc działa.
Profile Image for Vito.
186 reviews12 followers
March 9, 2011
Capolavoro: doloroso e ironico, malinconico e divertente.
Gipi racconta suo padre, la sua vita e il suo rapporto con lui, con episodi chiave, espressioni tipiche, piccole ossessioni, ma anche la sua giovinezza, la guerra, l'eroismo.

Gipi è il miglior fumettista italiano in attività, ebbasta.

Profile Image for Zioluc.
690 reviews47 followers
October 9, 2019
Si parla del padre di Gipi (S. sta per Sergio), e anche di episodi della seconda guerra mondiale.
Alla vignetta in cui si paragona lo scaldarsi le mani sulle ceneri a quando da bambino il padre glie le scaldava sfregandole mi sono commosso parecchio.
Profile Image for Marcello.
56 reviews2 followers
February 3, 2020
Gipi non mi fa impazzire.
Ma questo ricordo del padre mi ha risvegliato sensazioni che avevo dentro. Grazie Gipi.
Profile Image for Dina Rahajaharison.
976 reviews17 followers
June 29, 2017
"Elle n'est pas blessée. Elle n'a rien. Juste un principe de haine envers le monde entier qui pourrait ne jamais guérir."
Profile Image for Pollapollina Books.
703 reviews68 followers
November 17, 2019
In questa prima opera sua che leggo, Gipi ci racconta della sua famiglia, in particolar modo del padre, S., a cui appunto il volume è dedicato. Una storia tutta italiana, che attraversa per aneddoti e memorie, con brevi episodi molto frammentari, quasi un secolo. Lo stile di disegno non è tra i miei preferiti, ma il racconto è comunque interessante, genuino e con una sua lieve gentilezza (che poi è la stessa lieve gentilezza che trovo nell’autore come persona).
Profile Image for Neva.
Author57 books580 followers
November 19, 2016
"Eravamo super abbronzati e ci piaceva tutto" - una delle descrizioni più semplici e comprensibili della felicità in mezzo a tante cose non proprio felici in questo libro che ha fatto di Gipi il mio nuovo poeta preferito. In un paio di occasioni ho pianto come scema, come se questo fosse il primo libro bello e saggio e tenero che mi sia capitato fra le mani.
Profile Image for Tazitazitazi.
436 reviews28 followers
November 17, 2013
Gipi ima lijep crtež (akvarel), poanta je prenesena, ali se skupa je moglo biti jasnije i jednoznačnije.
Profile Image for Felipe Assis.
269 reviews4 followers
August 12, 2018
Essa é a segunda hq que leio do Gipi e é muito claro que um tema que assombra o autor são os mistérios que ocultava seu pai, no terra dos homens, vc tem aqueles garotos num mundo pós apocalíptico e sem saber muito bem de suas origens e seu pai com aquela postura ocultista (talvez até pra protegê-los) com relação a tudo. Aqui temos uma coisa ainda mais sutil nesse sentido, o pai s. Contava as histórias de forma romanceada, dramática, doces mentiras e exageros e a melhor parte na minha opinião é quando a mãe vem desencantar tudo isso, mostrar como algumas historias de fato aconteceram e como gera um impulso de desencantamento no próprio gipi de uma forma que essas historias não percam sua beleza bem como o ajuda a se libertar de certos desconfortos e duvidas com relação aos momentos vividos com o pai. E é lindo perceber que muito desses exageros são meramente frutos de uma imaginação infantil e aventuresca e como todo esse processo de desencantamento no final das contas é um ritual de passagem para uma vida adulta. Achei precioso.
Profile Image for Grégoire Maillard.
85 reviews
February 16, 2025
J’ai pris du temps à comprendre S., et je ne suis toujours pas sûr d’avoir tout compris mais ce dont je suis certain c’est que Gipi est toujours un génie à mes yeux !; S. est une multi-oeuvre: une oeuvre sur la guerre, ses destructions, ses peurs, ses abus, sa violence; une oeuvre sur la famille et les générations qui passent, les souvenirs qui se mélangent et parfois se contredisent; une oeuvre sur la figure du père qui inspire, dirige, frustre, radote, protège; enfin une oeuvre sur le contraste entre le passé et le présent avec la banalisation de la violence, la réappropriation des symboles, et sur la mort qui finit par prendre forme un jour où l’autre; dans S., Gipi rend hommage à son père Sergio en racontant ses différents souvenirs qu’il lui a transmit, et ce en utilisant différentes fresque temporelles qui se mélangent (et qui se trouve être finalement très mélangeant pour le lecteur !); malgré S. est une très oeuvre dans le fond et dans la forme; fidèle à lui même, l’aquarelle et les coups de crayon de Gipi sont magnifiques; un auteur à ne pas manquer !
81 reviews1 follower
August 28, 2022
S. di Gipi, con cui inizialmente ho avuto un po' di difficoltà a prendere confidenza per lo stile e la scrittura volutamente frammentaria, è bellissimo e autobiografico, perché in ogni vignetta, nel flusso dei ricordi, si percepisce la verità emotiva di questo rapporto, condita da quell'ironia che solo gli aneddoti sui propri famigliari possono avere.
Il modo dispersivo in cui procede il racconto, che mi ha ricordato il film d'animazione Valzer con Bashir, crea delle connessioni irrazionali e proprio per questo dolcissime e appaganti, come quella sulle ceneri del padre, o quella in cui l'autore si domanda perché vede un suo ricordo da un punto di vista esterno.
S. odora di vita.
Profile Image for Carlo Gnutti.
179 reviews
August 28, 2024
La storia si dipana per episodi, frammenti di ricordi che si mischiano passando da uno all’altro senza soluzione di continuità e in maniera non lineare o cronologica. Per i miei gusti e� troppo frammentato: i ricordi vengono spezzettati a tal punto da non riuscire a sfruttarne tutto il potenziale drammatico. Fa eccezione però il finale, che chiude il volume con un sentimento a metà tra il malizioso e il giocoso.
Le didascalie, scritte a mano così come i dialoghi, per colpa della grafia nervosa di Gipi in alcuni punti sono illeggibili.
Profile Image for Andrea Motta.
56 reviews
December 24, 2024
È tutto ciò che un padre vorrebbe ricevere da un figlio. Un fumetto molto profondo, triste e comico allo stesso tempo. La vita del padre di gipi e il loro rapporto disegnati in modo sublime con continui cambi di periodo storico. La scena in cui gipi si scalda con le ceneri del padre e si ricorda di quando il padre gli scaldava i piedini da piccolo è di una tenerezza incredibile, struggente. Una sensibilità enorme
Profile Image for Kasia.
119 reviews7 followers
July 21, 2018
Absolutely fantastic novel, from very first page you observe not only beautiful watercolours but read lines which are difficult to follow but you can recognise its importance. You may not follow the plot but you dare to understand. You realise how deep are described emotions. It’s again about war, adolescence and family. It is touching from first until the last page.
Profile Image for Francesco Tanzillo.
52 reviews3 followers
April 2, 2021
E che gli vuoi dire a Gipi?
Che gli puoi andare a dire a uno come Gipi?
Che é un grande, che gli vuoi bene.
Ma queste cose a Gipi non é che puoi dirle cosí, quindi vuoi solo abbracciarlo come ringraziamento per il friccichio sul fondo degli occhi che non arriva a diventare lacrima e per questo un po� brucia e un po� fa male.
Profile Image for Marc Bosch.
212 reviews24 followers
June 7, 2020
Se trata de Gipi y por supuesto encontramos sus acuarelas y su particular manejo del relato compuesto a partir de diferentes líneas temporales que se cruzan de forma original hasta dar sentido al retrato de S., el padre. Bueno, aunque no de los mejores.
Profile Image for Marta.
896 reviews9 followers
October 17, 2020
S. (2006)

Amor che cura, più d'ogni cura
Profile Image for nicol.
4 reviews
July 30, 2024
Ho frignato in biblioteca
This entire review has been hidden because of spoilers.
Displaying 1 - 30 of 44 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.