Å·±¦ÓéÀÖ

Carmine's Reviews > La polvere dei sogni

La polvere dei sogni by Steven Erikson
Rate this book
Clear rating

by
43396096
's review

really liked it
bookshelves: saghe-e-cicli-fantasy

Paura e disillusione nelle Terre Desolate

"Alcune strade erano più facili da abbandonare di altre. Molti camminavano alla ricerca del futuro, ma trovavano soltanto il passato. Altri cercavano il passato, per rinnovarlo, e scoprivano che il passato non era come lo avevano immaginato."

"Mi guardano morire. Io ho fatto lo stesso. Perché lo facciamo? Perché siamo così affascinati da questo fallimento?
Perché vediamo quanto sia facile. Credo."


"Esistono entità e forze all'opera di cui non sappiamo nulla. Uno appartiene al gelo e all'oscurità. Uno è fuoco dorato alto nei cieli. Un altro gli sta accanto, un ammasso di dolore alato più duro e crudele del diamante più affilato. E poi altri ancora, che si nascondono nell'ululato dei lupi. E un altro ancora...il più feroce e violento di tutti gli altri. Si nasconde nella pietra e aspetta, per il momento."

"Siamo polvere di sogni, polvere di tutto ciò che non siamo mai riusciti a conquistare. Polvere di ciò che avremmo potuto essere e di ciò che non possiamo evitare di essere."

Alla fin della fiera a pagare siamo sempre noi poveri stronzi, con 'sto sole cocente sopra e la puzza di letame che permea l'aria. Qualcosa di misterioso si muove sotto il terreno (no, le latrine ce le siamo lasciate alle spalle qualche giorno fa: la merda non sa camminare da sola).
Non vedo l'eroismo che guida le gambe dei compagni, uno più derelitto dell'altro; né posso elogiare il carisma della nostra leader, che non si spreca con le parole e tiene il pallore di un cadavere.
Aggiunto, perché la landa è così silenziosa? Cosa significa trovarsi nel posto sbagliato, al momento sbagliato?

Ed è vero, alla fine di tutto, che in guerra non ci sono vincitori.
Guardali là, ridicoli nelle loro scaramucce, innocui nel darsele a vicenda; perseguono ideali che solo visti dall'alto tradiscono la ridicolaggine.
Un tempo persi tutto per diventare giudice massimo di questo mondo; ma non esiste individuo che possa fare sua l'incombenza dei destini che precipitano inesorabili nell'oblio.
Cerco la fuga da tutto questo.
Cerco espiazione.

Un solo difetto ha depotenziato questa saga, la cui forza immaginifica è pressoché sterminata: la mancanza di controllo a livello gestionale.
L'aggiungere ulteriori sottotrame parallele alla principale -Snake, Shake, Barghast, Perish, K'Chain Che'Malle - rallenta enormemente il ritmo narrativo; sovraccarica il tomo di promesse da adempiere mentre ci si approssima alla chiusura.
Se la gestione narrativa è sopra la soglia di guardia per i pericolosi rischi che si assume, perdura una fascinazione magnetica nel vedere allacciamenti tentacolari capaci di connettere tasselli tra loro lontani: percorsi incominciati molto lontano trovano chiusura e altri se ne spalancano, la cui portata resta vertiginosamente imprevedibile.
22 likes ·  âˆ� flag

Sign into Å·±¦ÓéÀÖ to see if any of your friends have read La polvere dei sogni.
Sign In »

Reading Progress

July 5, 2016 – Shelved as: to-read
July 5, 2016 – Shelved
October 25, 2016 – Started Reading
October 25, 2016 –
page 88
7.35% "Per creare questo sentiero da sempre percorso, dietro di te e dietro di me.
Trai passi del passato, e i passi che verranno, solleva lo sguardo una volta, prima che io sia svanito."
October 28, 2016 –
page 130
10.85% "Che la regina piangesse non serviva a nessuno. Dopotutto, il tramonto non era il momento della pietà. Dei rimpianti, forse, non certo della pietà.
E se tutte le antiche profezie fossero state vere?
E se gli Shake, spezzati e perduti, fossero davvero destinati a cambiare il mondo?"
October 29, 2016 –
page 174
14.52% "Sì, c'era gloria nell'essere potente, nell'essere diretto nella realizzazione della propria volontà.
Certo, poteva diventare un comportamento che poteva creare dipendenza, ma era un invito che accoglieva a braccia aperte.
[...]
La tua stessa caduta non ti ha insegnato nulla?"
October 30, 2016 –
page 202
16.86% "Conosciamo un segreto, quando non resta altro ed il cielo ferma le sue lacrime. Una pancia può riempirsi e gonfiarsi di diamanti e pietre preziose e una foresta può creare una strada attraverso ciò che era un tempo.
Solo che non vi troverai ombra.

- I pendoli un tempo erano giocattoli, Badalle di Korbanse Snake."
November 6, 2016 –
page 300
25.04% "Quale divinità osa avere la presunzione di giudicarmi? È un'arroganza smisurata per essere stata conquistata.
Come osi giudicare gli altri, quando tu non fai altro che nascondere il tuo volto? Quando strappi via ogni possibile verità della tua esistenza? La tua ostinata presenza?"
November 7, 2016 –
page 353
29.47% "Volete una fede? Volete qualcuno o qualcosa in cui credere? No, non adorate quell'unica persona o quelle diecimila. Adorate il sacrificio che faranno, perché lo faranno in nome della compassione, l'unica causa per la quale vale la pena combattere e morire."
November 7, 2016 –
page 400
33.39% "Sentite la nostalgia di un ponte ondeggiante sotto ai piedi? Quanto mi manca il mare!"
"Come fate a sentire la mancanza di qualcosa che non avete mai provato?"
"Giusta osservazione. Avrei dovuto essere più preciso. Mi manca il falso ricordo della mancanza della vita sul mare"."
November 8, 2016 –
page 440
36.73% "Esiste qualcosa di più inutile delle scuse? (Imperatore Kellanved)"
November 12, 2016 –
page 479
39.98% "Emetterai il giudizio su di me?"
"Tu non sei solo. Tu ed i tuoi seguaci avete portato la discordia in questa terra. Non indugiare. Non puoi sfuggire a ciò che si nasconde in te. Io sarò la tua verità"
November 14, 2016 –
page 534
44.57% "Quando odo i primi passi, so che è giunta la fine. E la pioggia si leverà come bambini con le mani tese. Io sono la strada che rifugge il sole e la strada è cieca al mare. E il mare è cieco alla riva. E la costa è cieca al mare. Il mare è cieco...

-Indovinello della strada di Gallan (canto Shake)"
November 20, 2016 –
page 573
47.83% "Alcune strade erano più facili da abbandonare di altre. Molti camminavano alla ricerca del futuro, ma trovavano soltanto il passato. Altri cercavano il passato, per rinnovarlo, e scoprivano che il passato non era come lo avevano immaginato."
November 21, 2016 –
page 622
51.92%
November 23, 2016 –
page 700
58.43% "Le menzogne cessano di essere tali quando un numero sufficiente di persone crede in esse. E così risplendono come verità eterne, e guai all'idiota che prova a pisciare su di esse."
November 24, 2016 –
page 750
62.6% "Non era stato il genere di uomo a cui le donne davano la caccia. Aveva avuto amici che rotolavano da un letto all'altro, finendo sempre in letti caldi e morbidi.
Lui non aveva avuto tanta fortuna. L'ironia di ciò che lo visitava nei soni era ancora più sottile, nel modo in cui derideva le verità della sua vita.
[...]
Caro Bottle, un giorno dobbiamo sbronzarci in una vecchio bettola scalcinata e pulciosa."
November 26, 2016 –
page 802
66.94% ""Ho raggiunto un'età per la quale gioventù è bellezza"

- Breve raccolta di pensieri orribili (interludio)
Tratto da "Le follie di Gothos","
November 27, 2016 –
page 817
68.2% "Mi guardano morire. Io ho fatto lo stesso. Perché lo facciamo? Perché siamo così affascinati da questo fallimento?
Perché vediamo quanto sia facile. Credo."
November 28, 2016 –
page 868
72.45% "Eravamo in bilico fra due mondi, fra due canali. Non potevamo vincere, eppure riuscimmo ad offrire la possibilità di fuga agli altri. Finché non giunse la nostra fine."
November 29, 2016 –
page 900
75.13% "Quei tempi sembrano passati e non torneranno mai più. È incredibile che provi nostalgia per Sette Città e quella marcia orribile e inutile. Eravamo inesperti, sì, ma quello che cercavamo di fare aveva un senso."
November 29, 2016 –
page 940
78.46%
December 2, 2016 –
page 1004
83.81%
December 3, 2016 –
page 1070
89.32% "Esistono entità e forze all'opera di cui non sappiamo nulla.
Uno appartiene al gelo ed all'oscurità. Uno è fuoco dorato alto nei cieli. Un altro gli sta accanto, un ammasso di dolore alato più duro e crudele del diamante più affilato. E poi altri ancora, che si nascondono nell'ululato dei lupi.
E un altro ancora...il più feroce e violento di tutti gli altri. Si nasconde nella pietra ed aspetta, per il momento."
December 4, 2016 –
page 1120
93.49% "Cosa succede quando siamo nel posto sbagliato, al momento sbagliato? Come si muore in modo eroico, allo stesso tempo abbandoniamo questa terra in modo indegno. Un errore."
December 5, 2016 – Finished Reading
March 12, 2019 – Shelved as: saghe-e-cicli-fantasy

No comments have been added yet.