Å·±¦ÓéÀÖ

Francesca's Reviews > Schegge

Schegge by Ismet Prcic
Rate this book
Clear rating

by
6314141
's review

liked it
bookshelves: fiction-contemporary

3.5/5

Il romanzo di debutto, Schegge, di Ismet Prcic non è una semplice storia, ma è una sorta di resoconto, talora allucinatorio, ma sempre brutale e straziante, della sua esperienza attraverso la guerra della (ex) Jugoslavia: e Prcic, musulmano bosniaco, nato nel 1977 a Tuzla, attraverso la scrittura cerca di dare senso, se mai uno possa esservene, a quel trauma, di oggettivarlo per tentare di superarlo.

Schegge, già il titolo avverte, non è una storia lineare, benché non prepari per quanto verrà descritto nelle successive pagine.
Durante tutto il libro, siamo nella mente del protagonista Ismet Prcic, che spesso sembra essere sdoppiato in due persone: una è Ismet, conosciuto negli Stati Uniti come Izzy, che forse ha commesso suicidio o forse potrebbe essere ancora vivo nella persona di un secondo personaggio, il suo alter ego, Mustafa Nalic.
Non è mai chiaro se i personaggi siano effettivamente due, uno solo, o altri � forse sono tutte le vittime di quella tregenda, ciascuna con la propria storia, etnia, religione, ma tutti altrettanto e ugualmente umani.

1 like ·  âˆ� flag

Sign into Å·±¦ÓéÀÖ to see if any of your friends have read Schegge.
Sign In »

Reading Progress

April 19, 2017 – Shelved
April 19, 2017 – Shelved as: wish-list
April 19, 2017 – Shelved as: fiction-contemporary
May 5, 2017 – Shelved as: to-read
May 7, 2017 – Started Reading
May 8, 2017 – Finished Reading

No comments have been added yet.