Å·±¦ÓéÀÖ

Lilirose's Reviews > L'arte d'amare

L'arte d'amare by Ovid
Rate this book
Clear rating

by
52879705
's review

it was ok
bookshelves: classici, mitologia

Lo confesso subito: leggendo questo libro mi sono annoiata.
Ebbene sì, sono prontissima a riconoscere i meriti artistici e l'importanza storico-culturale di Ovidio, ma resta il fatto che la sensazione più evidente che mi ha lasciato questo poemetto è stata la noia.
In parte è dovuto ad una mia personale difficoltà di fronte alle opere in versi, che non riescono mai a coinvolgermi fino in fondo; in parte però è anche una questione di contenuti: premetto che non ha senso parlare di sessismo per un testo così lontano nel tempo, sarebbe forzato e fuori luogo, ma anche prescindendo da un giudizio morale è innegabile che i consigli e le strategie che offre Ovidio nei suoi tre libri siano di poca o nulla utilità per un lettore moderno; è vero che è molto ironico, ma è un tipo di ironia che non mi fa ridere e che anzi mi spinge a fare paragoni poco edificanti con la società attuale. Ho apprezzato invece i continui richiami alla mitologia, gli unici momenti in cui ero vagamente interessata a quello che leggevo.
Peccato perchè dal punto di vista stilistico ho ammirato la brillantezza e la fluidità dei suoi versi, che rendono l'opera molto più scorrevole di quanto mi aspettassi.
Probabilmente dovrei tentare un altro approccio con questo autore, magari con un tema più vicino alla mia sensibilità; in ogni caso il tempo speso a leggere dei classici di questo livello non è mai sprecato, a prescindere dal gradimento soggettivo.
6 likes ·  âˆ� flag

Sign into Å·±¦ÓéÀÖ to see if any of your friends have read L'arte d'amare.
Sign In »

Reading Progress

January 9, 2021 – Started Reading
January 9, 2021 – Shelved
January 10, 2021 –
30.0%
January 13, 2021 – Shelved as: classici
January 13, 2021 – Shelved as: mitologia
January 13, 2021 – Finished Reading

No comments have been added yet.