Å·±¦ÓéÀÖ

Federico Tommasi Zardini's Reviews > Un amore

Un amore by Dino Buzzati
Rate this book
Clear rating

by
87769242
's review

really liked it

Un libro scritto con grande abilità, in alcuni punti è bello scoprire pagine che si prendono libertà stilistiche in fatto di punteggiatura, ritmo, registro e in alcuni casi anche attraverso il passaggio da terza a prima persona.
Buzzati mette a fuoco l'irriducibile ossessione di Antonio per Laide (laida), quest'ultima non fa che alimentare continuamente la tossicità della relazione, le insicurezze di lui e la sua dipendenza da questo rapporto.
Un romanzo che vale la pena leggere ma che mi ha lasciato abbastanza tiepido. Un suo pregio, oltre allo stile, è che comunque nei giorni in cui l'ho letto ho riflettuto spesso sulle tematiche presenti nel libro, così ho cercato di riscontrare nella realtà i riflessi sfuggenti di Un amore, dando vita senza accorgermene ad un meccanismo meraviglioso, tutto merito di Buzzati: l'autore prende spunto dalla realtà per creare la finzione, il lettore prende spunto dalla finzione per riconoscerla nella realtà.

Sono contento di questo primo approccio, vedremo se saranno altrettanto felici i prossimi incontri con questo narratore.
14 likes ·  âˆ� flag

Sign into Å·±¦ÓéÀÖ to see if any of your friends have read Un amore.
Sign In »

Reading Progress

December 27, 2021 – Started Reading
December 27, 2021 – Shelved
January 14, 2022 – Finished Reading

No comments have been added yet.