Å·±¦ÓéÀÖ

Paolo's Reviews > Il grande Gatsby

Il grande Gatsby by F. Scott Fitzgerald
Rate this book
Clear rating

by
21988731
's review

it was amazing

Il Grande Gatsby è una di quelle opere che appaiono come per incantesimo: è un miracolo abbastanza mozartiano di economia di mezzi e felicità di risultati: nel Grande Gatsby si sa pochissimo (come ha fatto fortuna Gatsby ? - probabilmente illecitamente, ma la cosa importa poco finché organizza feste da mille e una notte, è stato in guerra o no ? come mai i protagonisti dai quattro angoli dell'America si ritrovano tutti nella stessa zona di New York ?), ma si capisce tutto di un'epoca, della vertiginosa ascesa di una nazione, della nascita di ricchezze immense, della gioia di vivere di un'epoca.

Al tempo stesso un meraviglioso ritratto interiore di un'anima appassionata e fedele ad un ideale d'amore come un trovatore medioevale, che quando vuole ritrovare la felicità perduta inizia la discesa agli inferi, fino alla morte ed al subitaneo oblio di un uomo che il lettore invece non può non amare e dimenticare.

Tutto questo in poco più di 150 pagine scritte da un ventinovenne, splendidamente tradotte da Fernanda Pivano, nella versione riveduta nel 2010 in occasione dell'uscita del discusso film di Luhrmann, mantenendo vivo il dono dell'eterna giovinezza che accomuna il libro, il protagonista e l'autore.

40 likes ·  âˆ� flag

Sign into Å·±¦ÓéÀÖ to see if any of your friends have read Il grande Gatsby.
Sign In »

Reading Progress

January 12, 2014 – Shelved as: to-read
January 12, 2014 – Shelved
June 21, 2015 – Started Reading
June 21, 2015 –
page 100
54.95%
June 24, 2015 –
page 130
71.43%
June 24, 2015 – Finished Reading

Comments Showing 1-1 of 1 (1 new)

dateDown arrow    newest »

 amapola Io mi sono fermata a tre stelle con Gatsby... ma forse l'ho letto troppo presto per apprezzarlo come meriterebbe, non saprei. Devo rileggerlo.


back to top