Å·±¦ÓéÀÖ

Wu Shih's Reviews > Andarsene

Andarsene by Rodrigo Hasbún
Rate this book
Clear rating

by
70140152
's review

liked it

Un'occasione persa. Una saga familiare in stile sudamericano che si interseca con la Storia, quella con la S maiuscola: la fuga dalla Germania dopo la seconda guerra mondiale, la nuova vita in sudamerica, la formazione della resistenza comunista alle dittature, la volontà di creare un mondo nuovo con tutte le sue contraddizioni e molti altri spunti che, se approfonditi, avrebbero potuto concorrere alla creazione di un grande romanzo.
Ma appunto qui i fatti vengono solamente citati: non c'è vero coinvolgimento ne tensione verso una qualsiasi profondità. Anche la vicenda familiare sembra narrata quasi en passant, riportando qualche avvenimento importante, senza mai avvicinarsi troppo al soggetto.

Anche la scelta di raccontare la storia da diversi punti di vista non mi pare vincente: spezzetta troppo la narrazione, già povera, e la rende ancora più confusa.
Godibile, come una ricognizione a volo d'uccello, dall'alto, dove però si sente la mancanza della vicinanza, della carne viva.
6 likes ·  âˆ� flag

Sign into Å·±¦ÓéÀÖ to see if any of your friends have read Andarsene.
Sign In »

Reading Progress

September 1, 2017 – Started Reading
September 5, 2017 – Finished Reading
September 9, 2017 – Shelved

Comments Showing 1-3 of 3 (3 new)

dateDown arrow    newest »

Ettore1207 Giusto: un'occasione persa.


message 2: by Pat (new) - rated it 2 stars

Pat Concordo, occasione persa. Peccato.


SStefano Questo di Hasbun è un racconto a più voci ma le voci non raccontano tutte la stessa storia, bensì ciascuna racconta un pezzetto della propria storia. A mio avviso questo è l'aspetto migliore del romanzo.


back to top