Ingredienti interessanti, ma alla fine i personaggi e la loro non mi hanno preso come speravo. Nonostante la mancanza del mio coinvolgimento emotivo, Ingredienti interessanti, ma alla fine i personaggi e la loro non mi hanno preso come speravo. Nonostante la mancanza del mio coinvolgimento emotivo, ho però apprezzato il fatto che ogni personaggio avesse una propria voce distinta dagli altri. Ho trovato la narrazione frammentata e lo stile a tratti molto piacevole (forse quello di Fletcher) e a tratti pesante e ripetitivo (forse quello di Anna Smith Spark?). In più, per me è stato più volgare della quantità di volgarità che riesco a reggere: credo che non ci sia bisogno di far urinare i personaggi ogni due per tre descrivendone l'atto cosìin dettaglio, manco avessero l'iperplasia prostatica.
Interesting ingredients, but in the end the characters and their stories did not grab me as much as I had hoped. Despite my lack of emotional involvement, I did appreciate the fact that each character had their own voice, distinct from the others. I found the narrative fragmented and the style at times very pleasant (perhaps Fletcher's) and at times heavy and repetitive (perhaps Anna Smith Spark's?). I also found it to be more vulgar than the amount of vulgarity I can handle: I don't think it was necessary to make the characters urinate so often, and describing the act in such detail, as if they had prostatic hyperplasia....more
Ho approcciato questo audiolibro seguendo i pareri entusiasti che ho letto, nonostante la premessa non mi abbia dato un'idea chiara di cosa aspettarmiHo approcciato questo audiolibro seguendo i pareri entusiasti che ho letto, nonostante la premessa non mi abbia dato un'idea chiara di cosa aspettarmi.
Ambientato in una Germania medievale fittizia, seguiamo le vicende di Mirianne, una ragazzina di 12 anni e figlia di uno scorticatore, col suo amico carbonaio Brejo, e Jardun, un giovane soldato della guardia cittadina. Ci si aggiunge anche il fantastico alchimista Kronarius, col suo amabile pesce di nome Sprudel. Ho apprezzato molto l'ambientazione e l'ordinarietà sia dei personaggi sia delle situazioni e delle vicende.
Ho apprezzato molto anche lo stile: frizzante e ironico. Mi ha davvero fatte ridere in più di una occasione. Quello che invece non mi ha soddisfatto nel modo di scrivere è che sembra a tratti infantile e indirizzato a bambini, nonostante alcune descrizioni crude. Inoltre, mi se è sembrato di leggere tante pagine di "nulla" e non sono riuscita ad empatizzare con i personaggi. Consigliato se si è alla ricerca di un fantasy leggero e senza pretese....more
Questo volume mi è sembrato molto affrettato e la storia un po' sottotono rispetto ai predecessori. Toph incontra il padre ma l'incontro mi 3.5 stelle.