Å·±¦ÓéÀÖ

Silvia Sirea's Reviews > La boutique del mistero

La boutique del mistero by Dino Buzzati
Rate this book
Clear rating

by
33484599
's review

it was amazing

Dopo aver letto Il deserto dei Tartari, non mi aspettavo di trovarmi davanti ad un'altra opera dello stesso autore di quasi pari intensità. Ma è questa la realtà dei fatti.
La boutique del mistero è una fantastica raccolta di racconti. Vita, morte, malattia, sogno, ricordo: è un'opera dalle mille sfaccettature. Pagina dopo pagina, parola dopo parola, il lettore si trova a fronteggiare l'inaspettato che è nascosto nella vita di ogni giorno.
Il "mistero" del titolo è semplicemente la vita. Triste, felice, malinconica vita. In alcuni dei racconti capita di trovare coinvolto Buzzati in prima persona ed è quello il momento in cui ci si sente più affini all'animo dello scrittore. Anche i racconti più brevi riescono ad avere un impatto sferzante, ma la delicatezza che pervade le pagine è sublime.
In ogni racconto di questa raccolta si percepisce chiaramente una peculiarità dell'animo umano. Tra fantasia e superstizione, realtà e sogno, il lettore è trascinato emotivamente nel vortice delle parole per poi rimanere stupefatto di ogni risvolto che le storie prendono.

"C'è in voi uomini, una specie di vergogna... Ci tenete a mostrarvi cattivi, peggio di quello che siete, così va il mondo!"

La capacità di Buzzati di scandagliare l'animo dell'uomo che ho riscontrato ne Il deserto dei Tartari, l'ho ritrovata anche ne La boutique del mistero, rimanendone piacevolmente colpita.

"Anche noi, nella notte, in mezzo alla campagna, non siamo più che ombre, fantasmi scuri dietro l'invisibile carico di affanni".

Impossibile decidere quali tra i racconti sia il mio preferito. Ognuno di essi mi ha lasciato una sorta di filo, attorcigliato al cuore, che sa da che parte tirare.
Buzzati mi ha fatto sorridere, tremare e commuovere - e penso che questo basti a consigliarvene la lettura.
28 likes ·  âˆ� flag

Sign into Å·±¦ÓéÀÖ to see if any of your friends have read La boutique del mistero.
Sign In »

Reading Progress

April 16, 2015 – Shelved as: to-read
April 16, 2015 – Shelved
December 18, 2015 – Started Reading
December 18, 2015 –
page 68
28.57%
December 19, 2015 –
page 77
32.35% "«Vorrei che tu venissi da me in una sera d'inverno e, stretti insieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo»."
December 24, 2015 –
page 143
60.08% "«[...] la notte così immensa e bella che fa male dentro per incomprensibili ragioni»."
December 31, 2015 – Finished Reading

No comments have been added yet.