Å·±¦ÓéÀÖ

Ajeje Brazov's Reviews > Lo straniero

Lo straniero by Albert Camus
Rate this book
Clear rating

by
70535152
's review

really liked it
bookshelves: francia, classici

Un giorno, un certo Meursault riceve la lettera della morte di sua madre che aveva parcheggiato all'ospizio. Parte e partecipa al funerale in modo alquanto disinteressato... estraneo. Ritrova una vecchia fiamma e riallaccia la relazione con poca passione, con sentimento... estraneo. Fa "amicizia" con alcuni inquilini del suo stesso stabile, in modo distaccato... estraneo. Insomma questo Meursault è una persona apatica, indifferente a qualsiasi cosa, emozione ecc... Un "bel" giorno però...
Secondo libro di Camus che leggo, dopo "La peste": romanzo complesso che mi aveva attirato, quanto respinto, ma non in modo negativo, respinto nel senso che metteva sul piatto argomentazioni scomode, pesanti, per vedere la reazione del lettore, almeno questo era quello che mi aveva detto.
In un certo qual modo anche questo: "Lo straniero", mi ha dato le stesse sensazioni. La scrittura è talmente carica di passione ed emozionante, che rapportata al protagonista quasi stona o comunque è disorientante.
Non so perchè, ma mi ha ricordato "Arancia meccanica" e Jean Claude Izzo!
Non so se mi sia piaciuto o meno, perchè non è un libro piacevole, ma smuove dentro qualcosa che ti fa riflettere, ti fa pensare.
5 likes ·  âˆ� flag

Sign into Å·±¦ÓéÀÖ to see if any of your friends have read Lo straniero.
Sign In »

Reading Progress

June, 2017 – Started Reading
June, 2017 – Finished Reading
August 19, 2017 – Shelved
October 20, 2017 – Shelved as: francia
March 2, 2018 – Shelved as: classici

Comments Showing 1-2 of 2 (2 new)

dateDown arrow    newest »

 amapola Subisco il fascino di Camus


Ajeje Brazov Beh Camus ha il suo perchè!


back to top