Å·±¦ÓéÀÖ

Chequers's Reviews > Andarsene

Andarsene by Rodrigo Hasbún
Rate this book
Clear rating

by
9507602
's review

liked it

Questo e' sicuramente un libro a forte impatto emotivo, anche perche' si basa su una storia vera e cerca di analizzarne i principali protagonisti, e cioe' la famiglia Ertl:una famiglia sicuramente atipica, in quanto il padre era il cameraman favorito di Leni Riefensthal, e la figlia Monika la rivoluzionaria che uccise il colonnello boliviano che ordino' il taglio delle mani di Che Guevara. Tra padre e figlia si muovono gli altri componenti della famiglia: la madre che ha passato la vita ad aspettare il padre sempre in giro, con la Riefensthal prima e cercando citta' Incas dopo, la sorella Heidi che sogna ed ottiene una vita borghese nella patria tedesca, e l'altra sorella Trixi che osserva impotente il disfacimento della sua famiglia.
Il passato nazista del padre viene solo sfiorato ed anche il percorso di Monika viene narrato molto velocemente, l'intero libro e' breve ed ha un ritmo molto veloce, per cui molte informazioni sulla famiglia devono essere reperite autonomamente online per avere un quadro completo della famiglia Ertl.
In complesso questo libro mi e' sembrato un'ottima sceneggiatura per un film o una piece teatrale, come libro mi sembra ancora in embrione, come se fosse una traccia, sicuramente molto valida, ma da sviluppare ulteriormente.
5 likes ·  âˆ� flag

Sign into Å·±¦ÓéÀÖ to see if any of your friends have read Andarsene.
Sign In »

Reading Progress

August 21, 2017 – Shelved
August 21, 2017 – Shelved as: to-read
September 5, 2017 – Started Reading
September 6, 2017 –
50.0%
September 8, 2017 –
80.0%
September 9, 2017 – Finished Reading

Comments Showing 1-7 of 7 (7 new)

dateDown arrow    newest »

Ettore1207 Come dice anche Wu Shih: un'occasione persa.


message 2: by Pat (new) - rated it 2 stars

Pat Per una piece teatrale direi che non c'è spessore psicologico a sufficienza. Mia opinione, naturalmente. Più che un racconto è, come dici tu, una traccia, una serie di annotazioni per.


Grazia Manuelli Mi sembra che la "pecca" che emerge di più è il fatto di essere un po' striminzito...o siamo tutti amanti di quei bei polpettoni corposi ..:)


message 4: by Pat (new) - rated it 2 stars

Pat Secondo me non è questione di pagine ma di spessore.


Gabril Anche per me tre stelle è una valutazione equa.


Chequers Io invece lo vedrei bene in teatro, mi sembra molto colloquiale ed anche abbastanza intimista


SStefano Sono assolutamente d'accordo. Un bel film con la regia di Inarritu.


back to top