Å·±¦ÓéÀÖ

Cristian Fassi's Reviews > Il fascismo eterno

Il fascismo eterno by Umberto Eco
Rate this book
Clear rating

by
90161298
's review

it was amazing
bookshelves: in-italiano, letture-2019



Da leggere a voce alta a Matteo Salvini che dice di non essere fascista, ha ragione lui! non è un fascista, è un Ur-fascista!

Umberto Eco è un maestro della saggistica: il suo stile chiaro e ironico è impareggiabile.

"Il fascismo eterno" è un vera e propria guida di buonsenso, che illustra un concetto importante: il fascismo non è solo camicia nera e manganello, e il fascismo non è morto e sepolto solo perché i suoi protagonisti del passato non ci sono più. Il fascismo, come il nazismo, è fatto di comportamenti, mentalità, pregiudizi, abitudini persino, che esistono ancora, sopiti, nelle società, e possono essere risvegliati, purtroppo, senza troppe difficoltà. Questo testo mostra come riconoscere correnti sociali, movimenti politici, leader dalle tendenze fasciste, nella speranza che di generazione in generazione si ricordi che la resistenza non deve mai avere fine.

Questo testo è più attuale oggi di 25 anni fa quando è stato scritto, e la sua lettura dovrebbe essere obbligatoria come educazione civile.
--

129 likes ·  âˆ� flag

Sign into Å·±¦ÓéÀÖ to see if any of your friends have read Il fascismo eterno.
Sign In »

Reading Progress

June 6, 2019 – Started Reading
June 6, 2019 – Shelved
June 6, 2019 – Shelved as: letture-2019
June 6, 2019 – Shelved as: in-italiano
June 6, 2019 – Finished Reading

Comments Showing 1-3 of 3 (3 new)

dateDown arrow    newest »

message 1: by Emilio (new)

Emilio Berra Mah...! Moravia diceva che un nuovo totalitarismo, molto diversamente dalle dittature novecentesche, dovrà insinuarsi attraverso la via del piacere.
Mi pare che l'attuale mentalità laicismo-edonismo-consumismo rischi di diventare il pensiero unico. Per la verità implica la morte del pensiero, un nuovo conformismo che si sta ampliando.


Cristian Fassi Emilio wrote: "Mah...! Moravia diceva che un nuovo totalitarismo, molto diversamente dalle dittature novecentesche, dovrà insinuarsi attraverso la via del piacere.
Mi pare che l'attuale mentalità laicismo-edonis..."


Purtroppo hai ragione, siamo troppo conformisti e di conformismo si nutre il totalitarismo.


message 3: by Laura (new)

Laura Corna Io vedo più la religione che il laicismo dietro un totalitarismo. Una religione pretestuosa ovviamente. Come il sacro cuore di Maria e il rosario di Salveenee...


back to top