ŷ

Orsodimondo's Reviews > La strada

La strada by Cormac McCarthy
Rate this book
Clear rating

by
10490224
's review

really liked it
bookshelves: americana

NON C’� NESSUN DIO E NOI SIAMO I SUOI PROFETI

description
”The Road� dell’australiano John Hillcoat, con il magnifico australiano Viggo Mortensen, e la splendida sudafricana Charlize Theron, la canadese Molly Parker, l’australiano d’adozione Guy Pearce, e Robert Duvall. 2009

In un mondo desaturato trionfo del grigio, pieno di cenere polvere e fumo, che costringe i pochi rimasti a vestire mascherine, in un mondo con più castigo che delitto e i giorni contati, dove sopravvivere è meno auspicabile della morte, dove alzarsi la mattina è un autentico atto di coraggio, dove si prova invidia per i morti, dove 'la strada' non indica viaggio, avventura ricerca scoperta, ma fuga, paura, minaccia (infatti è meglio tenersi fuori dalla strada per evitare brutti incontri), in un mondo così, Cormac McCarthy il biblico, qui diventato apocalittico (o post-apocalittico), mette in scena una meravigliosa storia d'amore, straziante totale viscerale tra un padre (l'uomo) e suo figlio (il bambino).

description

È la grande invenzione di questo romanzo, considerato il suo capolavoro (a torto, secondo me: il suo libro migliore è da cercare tra i meridiani di sangue e la trilogia della frontiera), adattato per lo schermo in un film molto bello che ho visto due volte, e che paga pegno al testo da cui è tratto esclusivamente per il finale, questo sì, superiore sulla pagina.
Per un padre chioccia quale io sono, si è trattato di un viaggio lungo poco più di duecento pagine attraverso delizia e atrocità per approdare a un finale che non posso raccontare e quindi nemmeno commentare.

description

Non ero abituato a un Mccarthy così dedito al dialogo, nei suoi libri i personaggi mi sono sempre sembrati tutto meno che loquaci: invece, qui, la chiacchiera abbonda e non è la parte migliore del libro.


Quando ce ne saremo andati tutti qui resterà solo la morte, e anche lei avrà i giorni contati.

Il bambino ci provava a parlare con Dio, ma la cosa migliore era parlare con il padre, e infatti ci parlava e non lo dimenticava mai
.

description
259 likes · flag

Sign into ŷ to see if any of your friends have read La strada.
Sign In »

Reading Progress

Started Reading
December 1, 2010 – Finished Reading
October 16, 2012 – Shelved
October 16, 2012 – Shelved as: americana

Comments Showing 1-11 of 11 (11 new)

dateDown arrow    newest »

Carmine Mi aspettavo le 5 stelle da te :) Probabilmente ha giocato la conoscenza più approfondita dell'autore, mentre io sono andato a colpo sicuro con la sua opera più sponsorizzata. Bel commento anche stavolta!


Orsodimondo Carmine, hai ragione, perché in effetti io ho preferito nettamente la cosiddetta trilogia della frontiera (il terzo romanzo si chiama 'Città delle pianure' e automaticamente penso al 'Canto della pianura' - Haruf e McCarthy vengono spesso avvicinati, ma a me sembrano molto molto diversi).


Carmine Capito. Ecco, Haruf spero di conoscerlo presto. Quest'anno sono in profonda crisi con il fantasy (soltanto Erikson sto apprezzando), perciò ho colto l'occasione per approfondire alcuni autori che conoscevo già ( Dick, Lansdale...), ed altri per me nuovi (McCarthy, Haruf...) :)


Orsodimondo Lansdale devo ancora scoprirlo.
Di Dick ho letto solo il mitico Do Androids Dream of Electric Sheep?
Haruf ora procedo con quello che trovo, Benedizione, e poi gli altri quando usciranno. E se non si sbrigano a tradurli, magari è la volta buona che mi rimetto a leggere in originale.
McCarthy invece divorata la trilogia una ventina d'anni fa. E poi qualcos'altro. Ma è disuguale, io non ho più ritrovato quella magia.


Davide Orsato Nessuno sano di mente mette La Strada, per quanto bello, davanti a Meridiano di sangue


Orsodimondo Davide, 'Meridiano di sangue' nun se tocca.
O, in alternativa: chi tocca 'Meridiano di sangue', muore.



Emilio Berra Un libro bello che non mi è piaciuto. A volte capita e penso occorra riconoscerlo.
E' l'unico testo che ho letto dell'autore. Tu dici che non è il suo capolavoro. Ma per il momento attendo.


Gauss74 Ho letto sia Haruf che McCarthy e si, li trovo molto diversi. La strada a me è piaciuto davvero tanto.


Gabril Mi è piaciuto molto La strada ma il mio preferito di Cormac è Cavalli selvaggi.


Orsodimondo Gauss74 wrote: "Ho letto sia Haruf che McCarthy e si, li trovo molto diversi. La strada a me è piaciuto davvero tanto."

Questo McCarthy mi è piaciuto un po' meno perché eccede nel dialogo, e l'ambientazione post-apocalittica non è esattamente il massimo dell'originalità.


Orsodimondo Gabril wrote: "Mi è piaciuto molto La strada ma il mio preferito di Cormac è Cavalli selvaggi."

La trilogia della frontiera, e cioè, Cavalli selvaggi, Oltre il confine e Città della pianura, sono uno più bello dell'altro. Li ho letti troppo tempo fa (vent'anni almeno) per ricordare se ne preferisco uno agli altri.


back to top