ŷ

eli's Reviews > Santa

Santa by Rosanna Turone
Rate this book
Clear rating

by
148704747
's review

really liked it

Santa, la protagonista, è una donna che per tanto tempo vive la sua vita nella misura in cui la sua famiglia vuole che lei la viva: pur di compiacere le persone che ha intorno rimpicciolisce al massimo i suoi bisogni, i suoi desideri, mettendoli in una scatolina che poi ripone in fondo a un cassetto nei meandri di se stessa.

Ad un certo punto, però, capisce che così non può continuare, dunque lascia la sua terra natale, la Calabria, e segue il suo fidanzato Gianni a Nora: Gianni è un uomo violento, pieno di sé e lei non lo ama, è consapevole di questo, ma è anche consapevole che nel codice morale di sua madre, i cui precetti si sono ormai insinuati in lei, solo un uomo è un buon motivo per lasciare la proprio terra d'origine.

In questo libro, narrato in prima persona, la voce di Santa erompe come un fiume in piena, raccontando e al tempo stesso analizzando le situazioni e le dinamiche che si trova a vivere. La sua storia tratta con delicatezza e lucidità alcuni temi molto importanti:

👉🏻le relazioni tossiche (sentimentali, ma anche familiari);
👉🏻la vi0lenz4 verbale e psicologica;
👉🏻il rapporto genitori-figli;
👉🏻il bisogno e l'importanza di affermarsi come individui singoli liberandosi di quei contesti e di quelle persone che pretendono di fissarci in una forma, di farci recitare un copione scritto da loro. 

Ve lo consiglio se cercate un libro che vi ricordi che la vostra voce e le vostre scelte valgono molto più di quello che si aspettano gli altri da voi �
3 likes · flag

Sign into ŷ to see if any of your friends have read Santa.
Sign In »

Reading Progress

September 27, 2024 – Started Reading
September 27, 2024 – Shelved
September 27, 2024 –
page 121
53.54%
September 28, 2024 – Finished Reading

No comments have been added yet.